Stella: significato, santa e origine del nome
Sommario
Origine
Il nome Stella deriva dal latino stella, ma divenne nome proprio solo a partire dal XVI secolo grazie ad una composizione poetica di Philip Sidney, intitolata "Astrophil e Stella".
Significato
Il significato del nome Stella è, ovviamente, "stella" e richiama uno dei nomi attribuiti alla Madonna, definita in latino liturgico Maris Stella, cioè "stella del mare", trascrizione a sua volta di stilla maris, cioè "goccia del mare". Stella è una donna raffinata, immagine della femminilità e dalla grande forza seduttiva, che esercita con la sua grazia e semplicità. Chi porta questo nome detesta la finzione e odia la falsità, proprio perché la sua natura è così autentica. Stella non si lascia abbattere dalle vicissitudini della vita, che affronta con coraggio e maturità, raggiungendo sempre i suoi obiettivi senza rinunciare a ciò che ha di più caro cioè i suoi sogni. Affettuosa e gentile, effonde questa grazia a tutti coloro con i quali entra in contatto.
Santa Stella
L’onomastico di Stella si festeggia l’11 maggio in memoria di santa Eustella martire del III secolo. La tradizione vuole che nel luogo del suo martirio sgorgò una sorgente d’acqua. Questa santa venne considerata la patrona del movimento Félibrige, un movimento letterario nato nel XIX secolo per la tutela e la salvaguardia della lingua occitana, che utilizza nel suo emblema proprio una stella con sette raggi.
Nomi dei personaggi famosi
Il nome Stella presenta alcune varianti, come Estella ed Estelle. Tra i personaggi famosi si possono ricordare Stella McCartney, stilista inglese figlia dell’ex Beatles Paul McCartney, ma anche Estelle Fanta Swaray, più nota come Estelle, cantante e produttrice britannica, oppure Estella Warren, attrice e modella canadese e la top model irlandese Stella Maxwell. In Italia il nome Stella si attesta al 69° posto tra quelli scelti per le neonate nel 2015. Stelle famose nel nostro paese sono le attrici Stella Carnacina e Stella Rotondaro, oltre alla giornalista e conduttrice televisiva Stella Pende. Vale anche la pena di ricordare, pur in una sua variante, l’ex Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini.
Portafortuna