Mamma > Nomi > Stefano

Stefano: significato, santo e origine del nome

Origine

Il nome Stefano deriva dal greco Stephanos passato nella forma latina Stephanus.
Nomi simili: Stevan, Steven, Stephen, Savino, Sven

Significato

Il significato del nome Stefano è, letteralmente, "corona" ed è dunque interpretabile come "incoronato". Essendosi diffuso in ambito cristiano in riferimento al primo martire, il significato è divenuto "corona del martirio". Dotato di rara intelligenza, Stefano è capace di spingere il ragionamento e l’analisi all’eccesso, innamorato com’è della conoscenza, degli enigmi e di tutto ciò che non è ordinario. Il suo ricercare, talvolta, la solitudine può essere interpretato negativamente, ma in realtà si tratta solo della sua necessità di riflettere e ragionare prima di prendere decisioni. In effetti Stefano ama allo stesso modo stare in mezzo alla gente, divertirsi ed essere divertente, ascoltare gli altri, cose che lo rendono una compagnia assai gradevole, anche perché di lui si impara presto ad apprezzare la raffinatezza e l’eleganza.

Santo Stefano

L’onomastico di Stefano si festeggia il 26 dicembre in ricordo di santo Stefano diacono e protomartire, primo martire della religione cristiana, lapidato quasi certamente dai Giudei nel 36 dopo Cristo. Ma i santi che portano questo nome sono tantissimi e praticamente si possono fare gli auguri di onomastico a Stefano in quasi tutti i mesi dell’anno.

Nomi dei personaggi famosi

La fortuna del nome Stefano è veramente internazionale e, non a caso, le varianti straniere di questo nome sono tantissime così come i personaggi famosi che lo portano. Tra i tanti, degni di nota sono certamente lo scrittore francese Stephane Mallarmé e il fisico britannico Stephen Hawking, il cantante e musicista statunitense Stevie Wonder e l’attore statunitense Steve McQueen, il fondatore di Apple Steve Jobs e il regista Steven Spielberg, così come lo scrittore statunitense Stephen King. Il nome Stefano in Italia è assai diffuso e, stando ai dati Istat, nel 2015 si colloca al 43° posto tra quelli scelti per i neonatI. Molti sono anche i personaggi celebri che si chiamano Stefano, come lo scrittore e giornalista Stefano Benni e l’attore Stefano Accorsi. Famosissimo per i suoi giochi enigmistici, poi, è Stefano Bartezzaghi, per quanto concerne il mondo della moda è impossibile non citare Stefano Gabbana, mentre tra i politici occorre ricordare Stefano Rodotà.

Portafortuna

Colore:
arancione
Numero fortunato:
7
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017