Sofia: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Sofia deriva dal greco Sophia .
Nomi simili: Sophia, Soave, Sophie, Safira, Safiria

Significato

Il significato del nome Sofia è "saggezza", "sapienza". Sofia è una donna riservata e un po’ diffidente, che tende a prendere le distanze dagli altri per ripiegarsi su se stessa. Fragile e misteriosa, cerca in tutti i modi di difendere la sua intimità e non lascia trapelare alcun indizio sui segreti della sua anima. Solo le persone che le sono più vicine hanno accesso al suo cuore e agli angoli più nascosti della sua personalità, classicamente e genuinamente romantica. Audace per temperamento e leale, Sofia teme oltre misura la falsità e si assume pienamente la responsabilità delle sue azioni difendendo con franchezza e forza le sue opinioni. Quando si trova in compagnia di un gruppo, sa addolcire l’atmosfera grazie alla sua calma soprannaturale, ben condita da uno spiccato senso dell’umorismo.

Santa Sofia

Ci sono diverse occasioni per festeggiare l’onomastico di Sofia, anche se generalmente le si fanno gli auguri il 30 settembre in memoria di santa Sofia, martirizzata a Roma insieme alle sue tre figlie nel II secolo, sotto l’impero di Adriano. Tuttavia si può festeggiare anche in altre date, in ricordo delle numerose sante riconosciute dalla Chiesa. Ad esempio il 30 aprile, in ricordo di santa Sofia di Fermo, martire del III secolo; oppure il 25 maggio, in omaggio a santa Maddalena Sofia Barat, religiosa e fondatrice dell’Ordine del Sacro Cuore di Gesù; o il 18 settembre, data che commemora santa Sofia e santa Irene martiri a Cipro; oppure ancora il 15 ottobre in memoria di una santa Sofia martirizzata a Cagliari insieme a Cecilia e Ginia sotto l’impero di Diocleziano. In generale, comunque, santa Sofia è la patrona dell’intelletto.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Sofia presenta numerose varianti all’estero, come Sophia, Sophie, Sofja, Sofjia ed è stato il nome di moltissime imperatrici e regine, come Sofia di Baviera, madre dell’imperatore Francesco Giuseppe e Sofia Dorotea di Württemberg, imperatrice di Russia. In tempi più recenti, si devono ricordare la regista statunitense Sofia Coppola, figlia del regista Francis Ford Coppola, la modella colombiana Sofia Vergara e quella russa Sofija Rud’eva, la scrittrice britannica Sophie Kinsella, l’attrice francese Sophie Marceau e l’attrice statunitense Sophia Bush. Il nome Sofia ha occupato nel 2015 la prima posizione tra quelli scelti per le neonate in Italia. Un nome molto amato, dunque, e non solo per la seguitissima serie animata Disney della "Principessa Sofia", idolo delle bimbe. Infatti vi sono nostre connazionali famosissime che si chiamano in questo modo, prima tra tutte Sophia Loren, vera icona del cinema italiano nel mondo. Ma poi anche le colleghe Sofia Milos e Sophia Lombardo, così come la politologa Sofia Ventura.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
3
Pietra preziosa:
ambra
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017