Mamma > Nomi > Silvia

Silvia: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Silvia ha origine dal latino Silvia come derivato di silva.
Nomi simili: Silvana, Selvaggia, Scilla, Sofia, Savina

Significato

Il significato del nome Silvia è "colei che abita la selva, il bosco" e, nella mitologia romana, Rea Silvia è la madre di Romolo e Remo. La sua femminilità emana un grande fascino e chi la ama presto si accorge della sua fragilità e del suo bisogno di protezione, sebbene Silvia sia sempre e comunque pronta ad accettare le sfide. D’altra parte in lei ci sono molte contraddizioni: riflessiva, allo stesso tempo si lascia spesso guidare dall’intuizione e dalla sensibilità; indipendente, sebbene sia sempre attorniata da amici; seducente nella sua femminilità, quando può non esita a praticare attività estreme. Ma, in fondo, Silvia è una romantica dal grande cuore, che spesso si dona totalmente a quelli che ama, dimenticandosi persino di se stessa.

Santa Silvia

L’onomastico di Silvia viene festeggiato il 3 novembre in memoria di santa Silvia, nobile romana del VI secolo e madre di papa Gregorio I.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Silvia è presente nel mondo con alcune varianti, come Sylva, Sylvie, Sylvia. Tra le personalità che hanno dato lustro a questo nome troviamo l’attuale regina Silvia di Svezia e molte modelle francesi: Sylvie Bertin, Sylvie-Rosine Numez, Sylvie Parera e Sylvie Tellier. Si possono anche ricordare l’attrice croata Sylva Koscina, protagonista di numerosi film con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Nino Manfredi, la cantante francese Sylvie Vartan, prima "rock girl" e reginetta dello "yéyé", e le attrici Sylvie Testud e Silvia Abascal, quest’ultima spagnola. In Italia il nome Silvia ha goduto di grande fortuna negli anni passati e nel 1999, secondo i dati dell’Istat sui nomi scelti per le neonate, era posizionato al 19° posto, retrocesso all’81° nel 2015. Non mancano certo le Silvie famose nel nostro paese, come la fumettista Silvia Ziche, la storica Silvia Ronchey e l’attivista Silvia Baraldini. Altri nomi ben noti sono quelli della conduttrice televisiva Silvia Toffanin, della cantante Silvia Mezzanotte e della cantante e presentatrice televisiva Silvia Provvedi.

Portafortuna

Colore:
verde
Numero fortunato:
2
Pietra preziosa:
smeraldo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017