Mamma > Nomi > Serena

Serena: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Serena è augurale e trae origine dal soprannome latino serenus nella sua forma femminile.
Nomi simili: Serenella, Serafina, Selena, Speranza, Sara

Significato

Il significato del nome Serena è, appunto, "serena", cioè "calma", "senza preoccupazioni". Le caratteristiche del nome si riflettono perfettamente in chi le porta. Serena è una donna calma e pacata, capace di padroneggiare i suoi stati d’animo senza mai lasciarsi turbare dalle emozioni, osservatrice e discreta. Grazie a questo modo di essere, ma anche ad uno spiccato senso pratico e a una naturale giovialità, Serena sa adattarsi rapidamente alle situazioni, così come alle differenti mentalità e alle altre culture che di volta in volta incontra. In ambito professionale, la capacità fuori dalla norma di affrontare il lavoro e le sue innumerevoli qualità difficilmente passano inosservate.

Santa Serena

L’onomastico di Serena si festeggia il 16 agosto, in ricordo di santa Serena di Roma, moglie dell’imperatore Diocleziano e, secondo la tradizione, martire nelle persecuzioni contro i cristiani operate dello stesso marito. Tuttavia l’esistenza di questa santa è stata messa in discussione, tanto che il suo nome è stato recentemente eliminato dal Martirologio Romano. Il problema, comunque, non si pone per quanto riguarda gli auguri a Serena. Infatti l’onomastico può essere festeggiato anche il 7 dicembre ricordando santa Serena di Spoleto, martire anch’essa sotto Diocleziano.

Nomi dei personaggi famosi

Fuori dal nostro paese, il nome Serena non è particolarmente usato, e tra i personaggi celebri vale la pena ricordare solo "The Queen", vale a dire Serena Williams, considerata come la migliore tennista di tutti i tempi. Ben diversa la fortuna di questo nome in Italia dove Serena figura, secondo i dati Istat, al 42° posto tra quelli scelti per le neonate nel 2015, mentre nel 2004 si trovava alla 27esima posizione. Non stupisce, quindi, che le Serena celebri siano molte. Ad esempio le cantanti e attrici Serena Rossi e Serena Autieri, la conduttrice televisiva Serena Garitta, vincitrice della quarta edizione del "Grande Fratello" e ancora l’attrice Serena Grandi, sex symbol del cinema degli anni ’80, e l’attrice Serena Bonanno. Per non parlare della conduttrice televisiva Serena Dandini, icona della televisione culturale e impegnata.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
perla
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017