Mamma > Nomi > Selena

Selena: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Selena deriva dal greco Selene derivato da selas. Selene è il nome della dea greca della luna.
Nomi simili: Selene, Serena, Svetlana, Sole, Selma

Significato

Il significato del nome Selena, o Selene, è quello di "luna" ma anche "splendore". Determinata, libera e indipendente, Selena è dotata di una fortissima personalità e difficilmente si lascia sopraffare. Proprio per mettersi in guardia da questa eventualità, non sopporta che le si manchi di rispetto o che si passino i limiti che lei stessa impone. In casi simili la tempesta è immediata e violentissima! Nonostante quello che potrebbe sembrare un "caratteraccio", Selena è invece assai apprezzata per la sua personalità così avvincente ma anche deliziosa e il tempo passato in sua compagnia non è mai noioso. Selena, infatti, possiede un’avvincente capacità comunicativa, tanto che le amicizie sembrano arrivare in continuazione, come se fossero attirate da un carisma così forte.

Santa Selena

L’onomastico di Selena può essere festeggiato il 1° novembre in occasione di Ognissanti perché il nome è adespota, cioè non ci sono sante che la chiesa veneri. Tuttavia la variante Selene ha un onomastico tutto suo: il 2 aprile viene ricordata infatti santa Selene Alleine, fondatrice e badessa del monastero di Sant’Anderswo.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Selena è veramente raro all’estero e in Italia, dove figura nel 2015 al 429° posto della classifica Istat dei nomi utilizzati per i neonati. Non stupisce quindi che non vi siano molti personaggi celebri a chiamarsi così. Tra quelli da ricordare, comunque, sulla scena internazionale possiamo citare la cantante e attrice statunitense Selena Gomez, la cantante Selena Quintanilla Perez, più conosciuta col nome d’arte di "Selena", e l’attrice Selena Royle, anch’esse entrambe statunitensi. In Italia tra le pochissime Selena esistenti, spiccano la cantante Selene Lungarella, nome d’arte "Selene", e la pornoattrice Selen, pseudonimo di Luce Caponegro.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
5
Pietra preziosa:
acquamarina
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017