Mamma > Nomi > Sabrina

Sabrina: significato, santa e origine del nome

Origine

Ci sono due possibili origini del nome Sabrina. Secondo la prima, questo nome deriverebbe da una forma latinizzata del gallese Habren, nome originale del fiume Severn. Altri propendono per un’origine ebraica dal termine sabra. Questo nome ha una diffusione piuttosto recente e tendenzialmente la sua fortuna risale agli anni Cinquanta del secolo scorso.
Nomi simili: Sabina, Serena, Serafina, Sara, Savina

Significato

Il significato del nome Sabrina non è noto, anche se alcuni hanno ritenuto di poterlo intendere come "limite". Sabrina è una donna ambiziosa e autonoma, che nella sua vita non accetta i compromessi né le costrizioni ed è pronta a tutto pur di difendere la sua libertà. Sebbene abbia qualche difficoltà nell’esprimere le sue emozioni, è emotiva e sensibile, generosa, sempre circondata da amicizie che la adorano. In ambito professionale Sabrina è un’instancabile lavoratrice che ama dirigere ed essere approvata. Il comportamento di Sabrina è spesso paradossale, essendo al contempo autoritaria e ambiziosa, ma anche a volte passiva e conciliante, timorosa del conflitto. In amore, come nelle altre attività della sua vita, ama sedurre e deve comunque dominare.

San Sabrina

L’onomastico di Sabrina si celebra il 29 gennaio in memoria di santa Sabrina, vergine di Troyes, vissuta nel III secolo e sorella di san Sabiniano.

Nomi dei personaggi famosi

Nome recente, Sabrina deve la fama all’omonimo film interpretato da Audrey Hepburn, che ha certamente contribuito moltissimo alla sua diffusione. Tra le Sabrine celebri all’estero si possono ricordare la cantante rap tedesca Sabrina Setlur, le attrici e cantanti statunitensi Sabrina Carpenter e Sabrina Bryan, oltre all’attrice argentina Sabrina Garciarena. L’indice di gradimento del nome Sabrina in Italia è sceso negli ultimi anni, tanto che nella classifica Istat dei nomi scelti dai neogenitori è passato dalla 35esima posizione del 2001 alla 102esima del 2015. Molte sono tuttavia le donne di spettacolo italiane a portare questo nome, ad esempio la cantante e showgirl Sabrina Marinangeli e le attrici Sabrina Impacciatore e Sabrina Siani. Ma le due Sabrine più note nel panorama italiano sono certamente la cantante e showgirl Sabrina Salerno e l’attrice Sabrina Ferilli.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
1
Pietra preziosa:
smeraldo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017