Rossana: significato, santa e origine del nome
Sommario
Origine
Il nome Rossana deriva dal persiano roshanak o rousanak passato nella forma greca roxane.
Significato
Il significato del nome Rossana è quello di "splendente", "luminosa". Calorosa e sincera verso i suoi amici e le persone che ama, Rossana è una donna dal carattere forte, assai gelosa della sua indipendenza che vuole conservare ad ogni costo. Chi porta questo nome è una donna che ben si adatta alla modernità, essendo una formidabile lavoratrice, totalmente autonoma, e una persona aperta al dialogo e ai rapporti sociali tanto da sembrare veramente invincibile. Ma questo non è in disaccordo con la sua anima più profonda, che è quella di una donna sensibile, fragile e romantica, che sogna avventure folli e passionali e guarda con fastidio a una routine quotidiana che non le consenta di lasciare spazio al suo spirito libero.
Santa Rossana
L’onomastico di Rossana può essere festeggiato il 15 luglio in ricordo della beata Roxane, o Rossana, badessa bretone del XII secolo. L’esistenza di questo personaggio è tuttavia poco certa e, per non sbagliarsi, si può sempre decidere di fare gli auguri a Rossana nel giorno di Ognissanti, il 1° novembre, considerando il nome come adespota, cioè mancante di una santa specifica da commemorare.
Nomi dei personaggi famosi
Il nome Rossana non è particolarmente diffuso nel mondo, sebbene tutti conoscano Roxane, la donna amata da Cyrano de Bergerac, sebbene la moglie di Alessandro Magno portasse questo nome e anche se, addirittura, un asteroide è stato chiamato 317 Roxane. Per non dire del celeberrimo brano dei Police ripreso come tango nel film "Moulin Rouge", intitolato appunto "Roxane". Nelle sue diverse forme, il nome Rossana trova lustro in personaggi come Roxana Scarlat, olimpionica rumena di scherma, e come la cantautrice spagnola Rosana, pseudonimo di Rosana Arbelo Gopar. Anche nel nostro paese il nome Rossana è ben poco diffuso e nel 2015, secondo i dati Istat, solo 51 bambine lo hanno ricevuto in tutta Italia. Non mancano tuttavia le Rossane conosciute, come la giornalista e scrittrice Rossana Rossanda e la cantante Rossana Casale, le attrici Rossana Di Lorenzo e Rossana Podestà, nonché l’interior designer Rossana Orlandi.
Portafortuna