Mamma > Nomi > Rosalia

Rosalia: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Rosalia ha un’origine incerta e controversa. Alcuni sostengono che derivi da termini germanici come hroth o hros, mentre altri ritengono che l’origine sia da ricercare nell’unione dei termini latini rosa e lilium. Vi è anche l’ipotesi di una derivazione dall’antico francese Rocelin, accanto a quella della forma provenzale nata dall’unione di hrothi e lind.
Nomi simili: Rosalba, Rosalinda, Rossella, Rosangela, Rossana

Significato

Il significato del nome Rosalia è quindi altrettanto controverso a seconda dell’origine accettata, e varia da "fama" a "rosa" o "giglio", simboli rispettivamente di regalità e purezza, o ancora "corona di rose" e persino "scudo di tiglio". Il carattere di Rosalia è fermo e deciso, proprio di una donna che non si lascia sopraffare. Autoritaria, intransigente e impositiva tende ad essere influente e ad affermarsi, senza accettare divergenze rispetto a ciò che lei decide. Ciononostante, questa rigida apparenza nasconde una profonda sensibilità e una grande generosità, che sta a chi la frequenta o la ama imparare a conoscere e apprezzare.

Santa Rosalia

L’onomastico di Rosalia si festeggia il 4 settembre, o in alcuni luoghi il 15 luglio, in memoria di santa Rosalia, eremita del XII secolo, divenuta patrona della città di Palermo per averla salvata secondo la tradizione popolare dalla peste del 1624. Chi vuole potrà fare gli auguri a Rosalia anche il 7 febbraio, ricordando la beata Rosalia Rendu.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Rosalia presenta alcune varianti come Rozalia e Rosalie. Si possono ricordare Rozalija Liuksenburg, più nota come Rosa Luxemburg, politica e rivoluzionaria polacca tra i fondatori del Partito Comunista di Germania; Rosalia Mera, imprenditrice spagnola e fondatrice, col marito, della linea di abbigliamento Zara; la modella polacca Rozalia Mancewicz, Miss Polonia 2010 e la cantante brasiliana Rosalia de Souza. In Italia il nome Rosalia è veramente desueto ed occupa, secondo i dati Istat, la 485esima posizione tra quelli scelti per le neonate nel 2015, con una netta prevalenza delle bambine siciliane. Rosalie celebri nel nostro paese sono l’attrice teatrale Rosalia Maggio, la cantante Rosalia Misseri e l’attrice e cabarettista Rosalia Porcaro.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
3
Pietra preziosa:
zaffiro
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017