Rosa: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Rosa deriva dal latino rosa , a sua volta di origine greca da rhodon, ma potrebbe anche derivare dal germanico roza.
Nomi simili: Rose, Rosita, Rossana, Rossella, Reese

Significato

Il significato del nome Rosa rimanda al fiore omonimo. Ambiziosa e volenterosa, ma anche estremamente coraggiosa, Rosa non arretra di fronte a nulla. Chi porta questo nome adora il comando e, ambiziosa, desidera sopra ogni cosa brillare ed essere al centro del mondo. Da adolescente tende ad essere ben poco docile e dimostra in ogni occasione la sua fierezza oltre ad essere tendenzialmente una ribelle. Il suo spirito vivissimo le permette di apprendere con estrema rapidità, ma è necessario, per stimolare il suo interesse, motivarla continuamente.

Santa Rosa

L’onomastico di Rosa viene festeggiato il 23 di agosto in memoria di santa Rosa da Lima, patrona del Perù, delle Filippine e delle Americhe, oltre che dei fiorai e dei giardinieri. Alternativamente si possono fare gli auguri a Rosa anche il 6 marzo in ricordo di santa Rosa da Viterbo. Vi sono inoltre alcune altre sante e beate che portano questo nome e che permettono di celebrare l’onomastico nei mesi compresi tra maggio e agosto.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Rosa presenta numerose varianti e forme alterate come Rose, Rosie, Rosy, Rosita, Rosetta, Rosina. Meritano di essere ricordate, tra le altre, l’attivista statunitense Rosa Parks, icona delle lotte per i diritti civili degli afroamericani, l’attrice australiana Rose Byrne, l’attrice statunitense Rose Mc Gowan, la top model britannica Rosie Huntington-Whiteley e l’attrice statunitense di origini italiane Rosa Blasi. In Italia il nome Rosa, diffusissimo tra la popolazione adulta, occupa solo il 106° posto nella graduatoria Istat dei nomi scelti per le neonate nel 2015. Ricco, in vece, il panorama delle Rose famose in tutti gli ambiti. In politica si possono ricordare Rosa Russo Jervolino e Rosy Bindi, entrambe più volte Ministre della Repubblica. Nel mondo della cultura la scrittrice Rosa Matteucci e in quello dello spettacolo le attrici Rosita Pisano, Rosy Mazzacurati e Rosita Toros. Più vicine ai nostri tempi, la conduttrice Rosita Celentano e l’attrice Rosa Caracciolo, psudonimo di Rozsa Tassi, moglie di Rocco Siffredi.

Portafortuna

Colore:
verde
Numero fortunato:
3
Pietra preziosa:
smeraldo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017