Mamma > Nomi > Roberto

Roberto: significato, santo e origine del nome

Origine

Il nome Roberto deriva dal germanico Hrodebert, forma composta dai termini hrod e beraht.
Nomi simili: Robert, Renato, Rosario, Rumer, Richard

Significato

Il significato del nome Roberto è "splendente di gloria". Dinamico e infaticabile, Roberto è ostinato in ciò che intraprende e certo non è di quelli che lasciano le cose a metà: fintanto che i suoi obiettivi non sono raggiunti non si ferma né si prende un momento di pausa. Il mistero lo avvolge e sembra quasi che Roberto sfugga ad ogni tentativo di conoscerlo meglio e comprendere i suoi pensieri e i suoi sentimenti, tanto che ci vuole del tempo per imparare a comprenderlo. Chi porta questo nome è piuttosto puntiglioso e perfezionista e le sue doti di diplomatico lo rendono prezioso per i suoi amici, che spesso gli domandano consiglio perché riconoscono in lui un vero saggio e un buon giudice.

San Roberto

L’onomastico di Roberto si festeggia il 17 settembre in memoria di san Roberto Bellarmino, cardinale e Padre della Chiesa, che fu tra i protagonisti dei processi contro Giordano Bruno e Galileo Galilei. Vi sono comunque anche altre possibilità di dire tanti auguri a Roberto, perché molti sono i santi e i beati che la Chiesa celebra. Ad esempio il 21 febbraio in ricordo di san Robert Southwell, missionario "clandestino" e martire nell’Inghilterra elisabettiana; oppure il 17 aprile per celebrare san Roberto di Molesme, uno dei fondatori dell’Ordine Cistercense oltre che san Roberto de la Chaise Dieu, fondatore dell’abbazia omonima; o il 27 marzo, data che commemora san Ruperto di Salisburgo, abate.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Roberto è assai diffuso nel mondo sotto forme diverse, come Robert, Roberts, Rupert. Moltissimi i personaggi famosi e anche famosissimi in tutti gli ambiti e tra questi il compositore tedesco Robert Schumann, il fotografo francese Robert Doisneau e Robert Baden-Powell, fondatore del movimento scout. Incredibile il numero di attori celeberrimi che portano questo nome: Robert De Niro, Robert Carlyle, Robert Pattinson, Robert Redford, Rupert Friend, Rupert Everett, Rupert Grint (il Ronald Weasley della saga di Herry Potter), Robert Downey. In Italia il nome Roberto è molto diffuso tra la popolazione adulta e risulta, nel 2015, al 69° posto nella classifica dei nomi scelti dai neogenitori secondo i dati dell’Istat. Anche nel nostro paese i Roberti celebri non si contano. Impossibile non ricordare il regista Roberto Rossellini; l’attore e regista Roberto Benigni; il ballerino Roberto Bolle; il giornalista e scrittore Roberto Saviano; il cantautore Roberto Vecchioni; il politico Roberto Formigoni; il calciatore Roberto Baggio e lo stilista Roberto Cavalli.

Portafortuna

Colore:
rosso
Numero fortunato:
6
Pietra preziosa:
zaffiro
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017