Mamma > Nomi > Roberta

Roberta: significato, santa e origine del nome

Origine

Roberta è un nome proprio femminile, variante di Roberto, di origine germanica. Questo è stato molto diffuso in passato (in particolare per sovrani, poeti o scrittori), ma negli ultimi decenni il suo utilizzo è scemato. Basta pensare che (secondo dati statistici), se nel 1999 in Italia nacquero 2000 Roberta, nel 2014 ne erano 400.
Nomi simili: Rita, Rosita, Rosaria, Rumer, Ruby

Significato

Il significato del nome Roberta va ricercato nella sua etimologia: in particolare nella unione della particella hrod ("fama") e beraht ("splendore"). Il significato può essere espresso in "fama brillante".

Santa Roberta

Il giorno dell’onomastico di Roberta si festeggia lo stesso giorno di Roberto: il 17 settembre in onore di San Roberto Bellarmino.

Nomi dei personaggi famosi

Tra le Roberta più famose ricordiamo: la giocatrice di tennis professionista, celebre per essere la prima (e finora) tennista donna italiana ad aver vinto su tutti i tipi di terreno (terra, cemento, erba e sintetico) Roberta Vinci, la criminologa e psicologa forense divenuta celebre al pubblico italiano per aver preso parte come esperta fornese alla trasmissione Quarto grado Roberta Bruzzone e l’attrice ed ex modella divenuta nota dopo aver interpretato un ruolo nella fiction mediaset Carabinieri, Roberta Giarrusso.

Portafortuna

Colore:
rosso
Numero fortunato:
6
Pietra preziosa:
rubino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017