Mamma > Nomi > Riccardo

Riccardo: significato, santo e origine del nome

Origine

Il nome Riccardo ha origine germanica e deriva dall’unione dei termini ric e hard.
Nomi simili: Richard, Rocco, Ruggero, Rinaldo, Roberto

Significato

Il significato del nome Riccardo è "signore forte" o anche "signore valoroso". Uomo di classe, elegante, Riccardo emana fascino e carisma, cosa di cui è ben consapevole anche perché, grazie a queste sue caratteristiche, riesce a farsi aprire tutte le porte e a ottenere esattamente ciò che vuole. Riccardo è solitamente metodico e perfezionista, capace di organizzarsi e organizzare per far sì che tutto venga fatto nel migliore dei modi. A Riccardo piace moltissimo che chi gli sta attorno lo stimi e fa di tutto perché questo accada ma anche perché la considerazione della quale gode rimanga inalterata nel tempo. Il suo fascino, il suo tatto e le sue buone maniere esercitano sulle donne un’attrazione fatale. Ma Riccardo è un uomo dai principi granitici e non si lascia attrarre da altre fuori dalla donna che ama, alla quale ha giurato e mantiene la sua fedeltà.

San Riccardo

L’onomastico di Riccardo può essere festeggiato in molte occasioni, perché molti sono i santi venerati dalla Chiesa che si chiamano in questo modo. Sfogliando il calendario, il primo è san Riccardo re d’Inghilterra, padre a sua volta di tre altri santi e festeggiato il 7 febbraio. Il 25 marzo si ricorda invece san Riccardo di Pontoise, un bambino che secondo la tradizione sarebbe stato ucciso dagli ebrei nel corso di una celebrazione religiosa definita "Pasqua di sangue". Il 3 aprile si festeggia il vescovo inglese san Riccardo di Wich, mentre il 1 maggio il religioso italiano san Riccardo Pampuri. Altri santi Riccardo sono il monaco Richard Reynolds, ucciso in Inghilterra durante le persecuzioni di Enrico VIII la cui ricorrenza è il 4 maggio; il vescovo Riccardo di Andria, morigeratore dei costumi della Chiesa alla fine del XII secolo, festeggiato il 9 giugno e Richard Gwynn, martire alla dine del XVI secolo, ricordato il 17 ottobre.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Riccardo presenta molte forme diverse nel mondo, come Ricardo, Richard, Riszard, Rick e Ricky. Altrettanto vasto il panorama dei Riccardi celebri, tra i quali, oltre a numerosi re, figurano i compositori Richard Wagner e Richard Strauss, gli attori Richard Burton e Richard Gere, il cantante portoricano Ricky Martin e il giornalista e saggista polacco Ryszard Kapuscinski, nonché il modello canadese Rick Genest, definito "zombie boy" a causa dei tatuaggi che ricoprono quasi interamente il suo corpo e lo rendono, volutamente, simile a un cadavere. In Italia il nome Riccardo si trova nella top ten di quelli maggiormente scelti dai neogenitori e, stando ai dati Istat, nel 2015 si colloca alla decima posizione. Connazionali illustri sono il direttore d’orchestra Riccardo Muti, il cantautore Riccardo Cocciante e il cantante Riccardo Fogli oltre all’attore Riccardo Scamarcio.

Portafortuna

Colore:
rosso
Numero fortunato:
7
Pietra preziosa:
ambra
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017