Mamma > Nomi > Rebecca

Rebecca: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Rebecca ha origini ebraiche e deriva dal termine Rivqah o anche da Ribhqeh. Legato all’Antico Testamento, Rebecca è il nome della moglie di Isacco.
Nomi simili: Riccarda, Roberta, Ruby, Rocío, Rosalba

Significato

Il significato letterale del nome Rebecca è "legame", "laccio" e quindi può essere inteso come "colei che crea un legame". Seria e disciplinata, Rebecca è una studentessa modello e, diventata adulta, non cessa di coltivare la sua passione per lo studio applicandosi con entusiasmo nella ricerca e nutrendosi di conoscenza. Questo non vuol certo dire chiudersi in una biblioteca. Infatti Rebecca è una donna appassionata ed entusiasta che beve a gran sorsi la vita, assaporandone il gusto con genuino godimento. Riservata quanto ritiene necessario per salvaguardare la sua indipendenza, Rebecca ama nondimeno la compagnia, la comunicazione e adora la vita sociale che le permette di dividere con gli altri i piaceri dell’esistenza.

Santa Rebecca

L’onomastico di Rebecca è il 23 settembre in memoria di santa Rebecca, moglie di Isacco e madre di Esaù e Giacobbe, ma si può anche decidere di festeggiare il 24 dicembre, giorno in cui si ricordano tutti i santi antenati di Gesù. In alternativa si potranno fare gli auguri a Rebecca anche il 23 marzo, onorando la memoria della monaca libanese Rebecca Ar-Rayes, vissuta tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX e proclamata santa nel 2001.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Rebecca presenta alcune varianti come Rebeca, Beca, Becki, Reba. Si possono ricordare personaggi come l’attrice Rebecca De Mornay e l’attrice e modella Rebecca Romijn, la cantante Rebecca Ferguson e l’attrice britannica Rebecca Hall. La scelta del nome Rebecca in Italia è assai diffusa, tanto che secondo i dati Istat tale nome è posizionato al 24° posto tra quelli assegnati alle neonate del 2015. Non vi sono tuttavia Rebecche celebri nel panorama nazionale.

Portafortuna

Colore:
rosso
Numero fortunato:
3
Pietra preziosa:
agata
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017