Mamma > Nomi > Raffaella

Raffaella: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Raffaella deriva dall’ebraico rafa’el, forma composta dai due termini rapha ed El, ed è il femminile di Raffaello, a sua volta variante di Raffaele.
Nomi simili: Raffaela, Rossella, Rachel, Rachele, Riley

Significato

Il significato del nome Raffaella è "Dio ha guarito". Profondamente spirituale e sentimentale, Raffaella vive profondamente e in modo ricchissimo la sua vita interiore, ma al contempo è capace di canalizzare le sue emozioni e di utilizzarle sapientemente. Questo, unitamente alla sua spiccatissima intelligenza intuitiva, le permette di muoversi perfettamente a suo agio in ogni situazione, perché la sua incredibile capacità di analisi le consente di essere sempre un po’ più avanti rispetto allo svolgersi degli eventi. Forse è proprio a causa di queste doti quasi di preveggenza che Raffaella tende ad essere, a tratti, un po’ orgogliosa. Ma la cosa non le impedisce di essere, al contempo, assolutamente legata alla sua cerchia di amici e a quelli che ama, nei confronti dei quali è sempre disponibile nei momenti critici per dare il suo aiuto.

Santa Raffaella

L’onomastico di Raffaella viene solitamente celebrato in memoria della religiosa spagnola santa Rafaela Porras y Ayllon, che dopo aver fondato l’Ordine delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, accettò in umiltà di essere privata di ogni incarico e di rimanere come semplice suore nello stesso ordine che aveva fondato. Viene ricordata il 6 gennaio. In alternativa si può festeggiare l’onomastico anche riferendosi alla beata Rafaela Ybarra de Vilallonga, anch’essa spagnola e fondatrice delle Suore dei Santi Angeli Custodi, festeggiata il 23 febbraio, oppure alla beata Maria Raffaella Cimatti, religiosa italiana del XX secolo. Un’ulteriore possibilità è quella di farsi fare gli auguri insieme a Raffaele, che festeggia il 29 settembre niente meno che l’arcangelo Raffaele, patrono dei giovani, degli sposi, dei fidanzati, dei profughi, degli educatori e dei farmacisti.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Raffaella, o la sua variante Rafaela, non sono particolarmente diffusi nel mondo e non sono molti i personaggi celebri che possono essere ricordati. Tra questi l’ex porno attrice e attuale scrittrice francese Raffaëla Anderson e la modella brasiliana Rafaela Zanella, Miss Brasile 2006. Anche in Italia di Raffaella non ce ne sono molte, e secondo i dati Istat nel 2015 solo lo 0,08% delle neonate ha avuto questo nome, vale a dire 175 bimbe. Ma se si parla di personaggi famosi, allora il pensiero corre immediatamente a Raffaella Roberta Pelloni, vale a dire Raffaella Carrà, showgirl, protagonista e icona della televisione nazionale italiana. Accanto a lei occorre ricordare un’altra showgirl e modella, Raffaella Fico e così pure l’attrice Raffaella Mennoia.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
7
Pietra preziosa:
acquamarina
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017