Mamma > Nomi > Rachele

Rachele: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Rachele deriva dall’ebraico Rahel, passato nella forma greca Rachel. Nome legato all’Antico Testamento, è quello della moglie più amata di Giacobbe.
Nomi simili: Rachel, Riley, Raffaela, Raffaella, Raluca

Significato

Il significato del nome Rachele è "pecora" e, per analogia, assume quello di "mite". Accogliente e socievole, Rachele non tollera di rimanere da sola e, al contrario, adora trovarsi in mezzo alla gente, nei confronti della quale dimostra sempre un’amabilità singolare e un’inconsueta generosità. Rachele è una donna attenta, sensibile, sempre pronta ad aiutare e sa essere una compagna affettuosa e leale, capace di trasmettere la sua gioia di vivere e il suo entusiasmo a chi le sta vicino. Benché così aperta verso la vita e verso gli altri, Rachele ci tiene a mantenere solo per sé un angolo speciale, un giardino segreto nel quale rifugiarsi per trovare un po’ di pace da sola con se stessa.

Santa Rachele

L’onomastico di Rachele si festeggia il 30 settembre per ricordare santa Rachele, sposa di Giacobbe e patrona delle madri che hanno perso un figlio.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Rachele presenta numerose varianti all’estero, come Rachel, Rachael, Raquel, Rachelle. In queste forme si possono ricordare personaggi famosi. Molte le attrici, come le statunitensi Raquel Welch e Rachel Bilson, le canadesi Rachelle Lefèvre e Rachel McAdams, l’australiana Rachel Griffiths e la britannica Rachel Weisz. Da ricordare, poi, le modelle Raquel Revuelta, Rachel William, Rachael Finch oltre alla top model brasiliana Raquel Zimmermann. In Italia il nome Rachele è più comune di quanto non si potrebbe pensare e, nel 2015, i dati Istat relativi alla scelta dei nomi per le neonate lo danno alla 50esima posizione. Tra le donne celebri che hanno portato o portano questo nome, si ricordino "Donna Rachele", al secolo Rachele Anna Guidi, moglie di Benito Mussolini, Maria Rachele Ventre, fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, presenza fissa della trasmissione RAI "Lo Zecchino d’Oro", la cantante Rachele Bastreghi, del gruppo "Baustelle" e la conduttrice televisiva Rachele Restivo.

Portafortuna

Colore:
arancione
Numero fortunato:
2
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017