Mamma > Nomi > Penelope

Penelope: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Penelope ha origine greca e risulta, assai probabilmente, dall’unione di pene e ops. Alcuni ipotizzano possa derivare dal termine greco penelops, che indica un uccello acquatico, forse un’anatra o un fenicottero, o anche da una parola ignota di origine precedente.
Nomi simili: Poppy, Petronilla, Perla, Pina, Polly

Significato

Il significato del nome Penelope, combinando i significati dei termini greci originari, potrebbe essere "colei che guarda la trama del tessuto", o anche "colei che tesse", in riferimento alla mitica moglie di Ulisse, e all’altrettanto nota leggenda che vede appunto Penelope intenta a tessere un telo di giorno e poi disfarlo la notte in attesa del ritorno del marito dalla guerra di Troia. Grande lavoratrice, dinamica e ambiziosa, chi porta il nome Penelope riesce generalmente, proprio grazie alla sua costanza, a raggiungere nella vita i suoi obiettivi. Dotata di un intuito infallibile, difficilmente si sbaglia nel dare un giudizio, che solitamente è istantaneo ed efficace. Di carattere forte, non si sottomette e detesta che le si dica cosa deve fare o che si critichi il suo stile di vita, anche perché vuole assolutamente preservare la sua indipendenza. Penelope è curiosa, intelligente e creativa, con una grande propensione verso tutte le arti e il suo carattere appassionato la spinge sempre in cerca di avventura e di cose nuove.

Santa Penelope

L’onomastico di Penelope si festeggia il 5 maggio in ricordo di santa Penelope da Lecce, martire del IV secolo.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Penelope, che presenta anche la variante Penny, viene associato immediatamente all’attrice spagnola e vincitrice del premio Oscar Penelope Cruz. Vi sono tuttavia altre celebrità che portano questo nome, come le registe statunitensi Penny Marshall e Penelope Spheeris, la top model Penelope Tree e l’attrice Penelope Wilton. In Italia il nome Penelope è raro, sebbene nel 2015 siano state, secondo i dati Istat, 220 le neonate che sono state chiamate in questo modo. Connazionale celebre è la calciatrice Penelope Riboldi, centrocampista del Chieti.

Portafortuna

Colore:
arancione
Numero fortunato:
8
Pietra preziosa:
citrino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017