Mamma > Nomi > Patrizio

Patrizio: significato, santo e origine del nome

Origine

Il nome Patrizio deriva dal latino patricius.
Nomi simili: Pietro, Patrick, Prezioso, Prisco, Peter

Significato

Il significato del nome Patrizio è "nobile", "di stirpe elevata". Dolce e pieno di attenzioni, Patrizio è estremamente legato alla famiglia, alla quale dà un posto fondamentale nella sua vita e in tutto ciò che fa. Grazie alle sue doti diplomatiche e alla sua meticolosità, oltre che alla grande laboriosità e a non poca ambizione, chi porta questo nome riesce quasi sempre a raggiungere i suoi obiettivi. La sua moralità è ineccepibile. Proprio per questo, Patrizio gode della fiducia di tutti e offre la garanzia di poter sempre contare sul suo aiuto.

San Patrizio

L’onomastico di Patrizio si festeggia il 17 marzo in onore di san Patrizio, vescovo e patrono d’Irlanda. Secondo la tradizione fu proprio san Patrizio a diffondere la religione cristiana nell’isola, dando vita al cosiddetto "cristianesimo celtico", che mischiava elementi del paganesimo con l’insegnamento cristiano: tra questi l’unione del cerchio solare con la croce, da cui deriva la croce celtica. Ma la sua vita è costellata di leggende, come quella dell’allontanamento dei serpenti dall’Irlanda o le molteplici legate alle sue sfide portentose con i druidi, sempre coronate dalla vittoria. Ancora legata al suo nome, la leggenda del pozzo di san Patrizio, una cavità indicatagli secondo la tradizione dallo stesso Cristo, grazie alla quale il santo poteva far vedere direttamente ai fedeli le pene dell’inferno, facendoli scendere sul fondo del profondissimo pozzo. Vi sono anche altri santi e beati che portano questo nome e che permettono di festeggiare l’onomastico in altre occasioni: il 1 febbraio, il 16 marzo, il 28 aprile, il 4 e il 5 luglio, il 9 luglio, il 13 e il 24 agosto.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Patrizio è diffuso nel mondo in molte forme, come Patrice, Patrick, Patricio, Pat. In ambito internazionale si possono ricordare molti attori celebri, come Patrick Swayze, indimenticabile protagonista di "Ghost" e "Dirty Dancing"; Patrick Stewart, capitano della nave stellare "Enterprise" di "Star Trek"; Patrick Duffy, protagonista di cult come "Dallas" e "Beautiful"; Patrick Dempsey, il Dottor Shepherd di "Grey’s Anatomy" e Jack Qwant dell’ultimo "Bridget Jones". Importante fu Patrice Lumumba, leader dell’indipendenza del Congo. In Italia il nome Patrizio non è diffuso e sono solo 56 i bambini nati nel 2015 ad averlo ricevuto dai loro genitori, secondo i dati Istat. Volti noti nel panorama nazionale sono il conduttore televisivo Patrizio Roversi, gli attori Patrizio Rispo e Patrizio Pelizzi, il pugile Patrizio Oliva, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca nel 1980.

Portafortuna

Colore:
arancione
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017