Mamma > Nomi > Patrizia

Patrizia: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Patrizia è di origine latina e deriva da patricius, di cui è la forma femminile.
Nomi simili: Patricia, Petra, Preziosa, Priscilla, Pandora

Significato

Il significato del nome Patrizia è "di nobile stirpe". Incarnazione dell’amabilità e della grazia, Patrizia è di una generosità esemplare e per lei donare è una vera gioia. Questo non significa assolutamente che lo faccia con leggerezza perché, al contrario, la maturità e la riflessione nel fare le cose sono un altro dei suoi tratti caratteriali più forti. Dolce e attenta, meticolosa e organizzata, Patrizia ama fare bene il suo lavoro, nel quale non tralascia neppure il minimo dettaglio, e si dedica interamente alla sua famiglia e ai legami più cari.

Santa Patrizia

L’onomastico di Patrizia si festeggia il 25 agosto in ricordo di santa Patrizia di Costantinopoli, che secondo la leggenda sarebbe stata una discendente dell’imperatore Costantino. Morta sull’isolotto di Megaride, oggi Castel dell’Ovo a Napoli, le sue spoglie vennero e sono conservate presso il monastero di San Gregorio Armeno. Una particolarità è quella legata alle sue reliquie, particolarmente venerate a Napoli. Infatti, in tempi diversi, il suo sangue si scioglie come quello di san Gennaro con il quale santa Patrizia condivide anche il fatto di essere patrona della città. È possibile fare gli auguri di buon onomastico a Patrizia anche il 13 marzo in memoria di santa Patrizia di Nicomedia, martire insieme ad altri dei quali si ha memoria a partire dal IV secolo.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Patrizia presenta alcune varianti all’estero, come Patricia, Patrice, Tricia, Pat. Tra le personalità che portano questo nome si possono ricordare le attrici Patricia Harquette, Patricia Clarkson, Patricia Heaton, Patricia Neal e Tricia O’Neil. Molte anche le modelle, come Tricia Helfer, Patrice Hollis, Patricia Velasquez. Degne di menzione la scrittrice Patricia Cornwell e Patricia Campbell Hearst, che all’inizio degli anni 70 venne rapita da un movimento guerrigliero al quale decise poi di aderire, compiendo rapine negli Stati Uniti. All’epoca il fatto divenne un caso di cronaca e occupò per molto tempo le pagine dei giornali di tutto il mondo. In Italia il nome Patrizia è un po’ in declino e nel 2015, stando ai dati Istat, solo 97 neonate sono state chiamate in questo modo. Non mancano tuttavia le Patrizie celebri, come la conduttrice televisiva Patrizia Rossetti, l’attrice Patrizia Pellegrino e la stilista Patrizia Pepe.

Portafortuna

Colore:
arancione
Numero fortunato:
5
Pietra preziosa:
rubino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017