Paola: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Paola ha origine latina e deriva da Paula forma femminile di Paulus.
Nomi simili: Paolina, Polly, Pamela, Pilar, Palmira

Significato

Il significato del nome Paola è "piccola" e, nell’interpretazione del primo cristianesimo, "umile". Donna di carattere, intraprendente e impositiva, Paola è sicura di sé e tende un po’ a intimidire, ma non di meno ad affascinare, per la sua formidabile prestanza e per il suo modo di fare. Eppure dietro questa donna così volitiva, si nasconde una Paola attentissima al benessere di chi le sta vicino, alla quiete della casa e del proprio nido, che occupano nel suo cuore e nei suoi pensieri un posto di primo piano, che precede ogni altra cosa.

Santa Paola

L’onomastico di Paola si festeggia il 26 gennaio in ricordo di santa Paola, aristocratica romana e discepola di san Girolamo, morta a Betlemme all’inizio del V secolo in uno dei monasteri da lei fondati. Sono comunque molte le sante e le beate ricordate dalla Chiesa con questo nome. Si potranno allora fare gli auguri di buon onomastico a Paola il 24 gennaio, per la beata Paola Gambara; il 26 febbraio per santa Paula Montal Fornés; il 3 giugno per santa Paola martire a Costantinopoli; l’11 giugno per santa Paola Frassinetti; il 18 giugno per santa Paola martire a Malaga; il 20 luglio per santa Paola martire a Damasco; il 30 luglio per la beata Paola Asserio; il 10 agosto per santa Paola martire a Cartagine; il 18 agosto per la beata Paola Montaldi; il 20 agosto un’altra santa Paola martirizzata a Cartagine; il 15 dicembre per santa Maria Crocifissa Di Rosa, nata come Paola Francesca Maria, e infine il 24 dicembre per santa Paola Elisabetta Cerioli.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Paola presenta all’estero alcune varianti come Paula, Paulette, Paule. Tra le celebrità straniere possiamo ricordare l’attuale regina madre del Belio, Paola Ruffo di Calabria, l’attrice statunitense Paulette Goddard, l’attrice francese Paulette Dubost, la cantante e ballerina Paula Abdul. In Italia il nome Paola sebbene diffuso tra la popolazione adulta non compare, secondo i dati Istat, nei primi cinquanta attribuiti alle neonate nel 2015 e negli anni precedenti. Molte sono però le celebrità nazionali, come le attrici Paola Borboni, Paola Cortellesi e Paola Pitagora; le conduttrici televisive Paola Barale, Paola Perego e Paola Ferrari e la cantante Paola Turci.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
ametista
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017