Mamma > Nomi > Pamela

Pamela: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Pamela deve le sue origini, piuttosto recenti, allo scrittore elisabettiano Philip Sedney che lo compose unendo due termini greci pan e meli o, forse, melos.
Nomi simili: Paola, Perla, Paloma, Pelagia, Pilar

Significato

Il significato del nome Pamela è "tutta dolcezza". Pamela è una vera seduttrice, il cui carisma e fascino non possono lasciare indifferenti. Non per questo, però, Pamela usa la sua apparenza e il suo charme come se fossero armi per conquistare ciò che vuole. È infatti una donna che preferisce usare la sua intelligenza e la forza di volontà per farsi strada. Socievole e aperta al cambiamento, anche nelle persone che la circondano, Pamela è una donna romantica e passionale, che ama lasciarsi sorprendere dalla vita.

Santa Pamela

L’onomastico di Pamela può essere festeggiato soltanto il 1 novembre in occasione della ricorrenza di Ognissanti. Il nome infatti è adespota, cioè non ci sono né sante né beate che la Chiesa ricordi.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Pamela, o la sua forma contratta Pam, è diffuso in tutto il mondo e trova celeberrime rappresentanti. Prima tra tutte la scrittrice australiana naturalizzata britannica Pamela Lyndon Travers, autrice del romanzo "Mary Poppins" dal quale venne tratto l’omonimo film da Walt Disney. E poi le attrici Pam Grier, tra le donne più belle del secolo secondo la rivista "Ebony"; l’attrice Pam Ferris, la signorina Trinciabue di "Matilde sei mitica"; la modella, attrice e showgirl Pamela Anderson. In Italia il nome Pamela è veramente poco utilizzato e, secondo i dati Istat, nel 2015 sono state solo 36 la bambine che sono state chiamate in questo modo. Tra le connazionali celebri possiamo ricordare l’attrice Pamela Villoresi e l’attrice e showgirl Pamela Prati, oltre alla modella e showgirl Pamela Camassa.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
3
Pietra preziosa:
ametista
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017