Mamma > Nomi > Ottaviano

Ottaviano: significato, santo e origine del nome

Origine

Il nome Ottaviano deriva dal latino Octavianus, nome gentilizio derivato da Octavius.
Nomi simili: Ottavio, Otto, Ortensio, Ovidio, Olindo

Significato

Il significato del nome Ottaviano è quello di "appartenente a Ottavio", "di Ottavio". Simpatico e gradevole, di ottima compagnia, sempre allegro e disponibile a rallegrare chi gli sta vicino, Ottaviano è socievole e avido di nuove conoscenze, meglio se queste gli permettono di entrare in contatto con mondi e culture diversi vista la sua attrazione per i viaggi e l’avventura. Perfettamente in grado di fondersi con la massa e di adattarsi ad ogni situazione, grazie al suo tatto e al suo senso di osservazione, Ottaviano non ha nulla da temere perché queste capacità lo mettono al riparo da qualsiasi imprevisto. Da giovane tende a mettere gli studi in secondo piano rispetto ai piccoli piaceri della vita ed è per questo che occorre controllarlo e cercare di moderare i suoi eccessi. Ottaviano è portato per le lingue, che possono costituire un ottimo rimedio per dargli una formazione in vista del futuro.

Sant'Ottaviano

L’onomastico di Ottaviano si festeggia il 22 marzo per ricordare sant’Ottaviano, arcidiacono e martire insieme ad alcuni compagni a Cartagine alla fine del V secolo durante una persecuzione operata da Unnerico, re dei Vandali. Per chi volesse un onomastico alternativo, la possibilità viene offerta il 6 agosto, data in cui la Chiesa ricorda il beato Ottaviano vescovo di Savona nel XII secolo.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Ottaviano è veramente raro e non vi sono personaggi stranieri particolarmente interessanti che lo portino. Anche in Italia si tratta di un nome raro, anche nella forma Ottavio, almeno negli ultimi anni. Vi sono invece delle personalità che è il caso di ricordare, come il sindacalista Ottaviano Del Turco, lo stilista Ottavio Missoni e l’allenatore sportivo Ottavio Bianchi.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
3
Pietra preziosa:
berillio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017