Oscar: significato, santo e origine del nome

Origine

Vi sono due possibili interpretazioni circa l’origine del nome Oscar. Questo nome potrebbe derivare dal germanico ans e gar, da cui il nome Anscario di cui Oscar sarebbe una forma. Un’altra possibilità è, invece, che derivi dai termini gaelici os e cara, da cui il nome di Oscar presente nella mitologia irlandese.
Nomi simili: Osiride, Omar, Osborn, Osama, Oceano

Significato

Il significato del nome Oscar, a seconda quale delle due origini si decida di seguire, può voler dire "lancia di Dio" oppure "amante del cervo". Chi porta questo nome è solitamente discreto e introverso, portato per natura a non fidarsi troppo e a non aprirsi mai del tutto, neppure quando si trova con le persone più care, sempre attento a controllare le sue emozioni e gli stati d’animo. Oscar è un solitario che apprende presto ad essere indipendente e difficilmente chiede aiuto, preferendo sbrigarsela da solo anche quando potrebbe aver bisogno di una mano dall’esterno. Riflessivo e razionale, Oscar è un lucido pensatore cartesiano che non lascia nulla al caso.

Sant'Oscar

L’onomastico di Oscar viene festeggiato il 3 febbraio in memoria di sant’Oscar, vescovo di Amburgo e di Brema, nonché evangelizzatore della Danimarca e della Svezia nel IX secolo. Un’altra possibilità di fare gli auguri a Oscar è quella di celebrare il ricordo del vescovo e martire Oscar Arnulfo Romero Galdamez, difensore dei poveri e degli oppressi, ucciso sull’altare mentre celebrava la messa il 24 marzo 1980. In questo secondo caso si potrà dire "Buon onomastico Oscar" appunto il 24 marzo.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Oscar, nonostante la celebre statuetta che ne è diventata di fatto il simbolo, non è particolarmente diffuso all’estero, sebbene con lievissime varianti. Tra i personaggi degni di nota si possono ricordare l’industriale tedesco Oskar Schindler, immortalato nel film di Steven Spielberg "Schindler’s list"; lo scrittore irlandese Oscar Wilde; l’architetto brasiliano Oscar Niemeyer; il pittore e drammaturgo austriaco Oskar Kokoschka e il pianista canadese Oscar Peterson. In Italia il nome Oscar, pur non essendo particolarmente diffuso, negli ultimi anni sta guadagnando consensi, come dimostrano i dati Istat riferiti alla scelta dei nomi per i neonati. Connazionali celebri sono l’ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, il cantautore Oscar Prudente, l’imprenditore Oscar Farinetti, il giornalista Oscar Giannino e i calciatori Oscar Damiani e Oscar Branzani.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
2
Pietra preziosa:
ametista
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017