Mamma > Nomi > Oriana

Oriana: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Oriana deriva dal latino aurum.
Nomi simili: Onorina, Orsolina, Osanna, Ornella, Oxana

Significato

Il significato del nome Oriana è "dorata". Oriana è una donna appassionata, determinata, che non arretra di fronte a nulla ed è pronta ad affrontare ogni sforzo pur di raggiungere la meta che si è data. La sua energia e la sua combattività sono veramente impressionanti, proprio come la sua capacità di superare le avversità. Oriana è franca, diretta e apprezza chi nei suoi confronti si comporta nello stesso modo e con uguale sincerità. Amante delle sorprese e sempre pronta a partire quando si tratta di scoprire cose nuove, Oriana detesta la routine della quotidianità. Essendo piuttosto indisciplinata e capricciosa fin da bambina, oltre che molto vivace, è quasi un obbligo per i genitori cercare di convogliare tanta energia in modo da non disperderla e da orientarla in modo positivo.

Sant'Oriana

L’onomastico di Oriana può essere festeggiato solo il 1° novembre, in occasione della festività di Ognissanti. Il nome Oriana, infatti, è adespota, vale a dire che la Chiesa non ricorda sante o beate che si chiamano così.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Oriana è assai raro, nel mondo così come in Italia dove nel 2015 sono state solo 24 le neonate chiamate in questo modo, stando ai dati dell’Istat. Non stupisce quindi che la sola Oriana celebre, nel nostro paese ma anche a livello internazionale, sia la giornalista e scrittrice Oriana Fallaci, prima reporter di guerra donna e autrice negli ultimi anni prima di morire di numerosi saggi sul contrastato rapporto tra Islam e Occidente.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017