Mamma > Nomi > Oliviero

Oliviero: significato, santo e origine del nome

Origine

Il nome Oliviero deriva dal germanico Alther o dal norrenoAleitr, assimilato, per assonanza, al latino oliva e deve la sua diffusione al personaggio del saggio Oliviero, amico di Orlando nel ciclo carolingio della "Chanson de Roland".
Nomi simili: Olivero, Oliver, Omero, Olimpio, Ovidio

Significato

Il significato del nome Oliviero potrebbe essere "difensore di tutti", ma anche "ulivo". Calmo, paziente, Oliviero è un eccellente insegnante e un ottimo pedagogo e lo si ascolta con grande piacere. Gode profondamente della compagnia dei suoi amici e non sopporta rimanere da solo perché la sua passione è stare in compagnia, uscire, ridere e viaggiare. Coraggioso, si destreggia bene nelle situazioni difficili. Oliviero è anche un sognatore, talvolta persino troppo distante dalla realtà, sebbene sappia assai bene come passare dal sogno alla realtà per risolvere i problemi. Benché sia un irriducibile seduttore e grande estimatore del genere femminile, Oliviero è per natura un uomo fedele del quale ci si può sempre fidare.

Sant'Oliviero

L’onomastico di Oliviero si festeggia il 1 luglio in memoria di sant’Olivier Plunket, primate d’Irlanda e martire durante il governo di Olivier Cromwell, eletto a patrono del processo di pace e riconciliazione d’Irlanda. Si possono fare gli auguri di buon onomastico a Oliviero anche il 2 settembre ricordando il beato Oliviero Lefevre, martire a Parigi durante la Rivoluzione francese, oppure il 27 maggio per commemorare san Liberio, chiamato anche Oliviero, eremita anconitano del V secolo.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Oliviero presenta all’estero le varianti Olivier e Oliver. In questa forma si possono ricordare l’attore statunitense Oliver Hardy, che con Stan Laurel diede vita alla celebre coppia di Stanlio e Ollio, e anche il regista Oliver Stone. In Italia il nome Oliviero è veramente raro e nel 2015, stando ai dati dell’Istat, solo 7 neonati sono stati chiamati in questo modo. Non mancano però personaggi celebri come il fotografo Oliviero Toscani, o il politico Oliviero Diliberto o ancora il giornalista Oliviero Beha e il docente di diritto Oliviero Mazza.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
agata
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017