Mamma > Nomi > Olivia

Olivia: significato, santa e origine del nome

Origine

Comunemente si ritiene che il nome Olivia derivi dal latino oliva, ma potrebbe anche derivare dal nome Oliviero, derivato a sua volta dal germanico Alther o dal norreno Aleitr, assimilato, per assonanza, al latino oliva. Per la prima volta il nome Olivia compare nell’Inghilterra elisabettiana in un’opera di William Shakespeare, "La dodicesima notte".
Nomi simili: Oliva, Olimpia, Ofelia, Ottilia, Olga

Significato

Il significato del nome Olivia può essere "oliva", ma anche, in riferimento al nome Oliviero, "colei che difende". Tendenzialmente solitaria, Olivia ama dedicarsi agli studi, nei quali si perde in un mondo di riflessioni e pensieri. Ma non si tratta di un mondo statico, immobile: Olivia è impaziente, costantemente alla ricerca di saperi nuovi e di nuove conoscenze che riescano a meravigliarla e stupirla. Non a caso i suoi interessi principali sono nell’ambito storico e artistico, oltre che in quello del misticismo. Aperta ed emozionata, sempre alla conquista di mondi nuovi, Olivia ama viaggiare e sembra che non riesca a stare mai ferma. Proprio per questo tutto ciò che è ripetitivo, come un lavoro d’ufficio, la sconvolge e la terrorizza, assetata com’è di novità e scoperte.

Santa Olivia

L’onomastico di Olivia si festeggia il 1° novembre, giorno di Ognissanti. Infatti questo nome è adespota, vale a dire che la Chiesa non ricorda sante o beate che si chiamino in questo modo. Volendo dire buon onomastico Olivia, ci si può comunque riferire all’onomastico di Oliviero, che si festeggia il 1 luglio, o a quello di Oliva, celebrata il 10 giugno.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Olivia, oltre ad essere quello della storica fidanzata di Braccio di Ferro, è ben rappresentato da alcune celebrità internazionali, come l’attrice australiana Olivia Newton-John, l’attrice statunitense Olivia Wilde e la modella Olivia Palermo, statunitense di origini italiane. In Italia questo nome è sempre più diffuso nella scelta dei neogenitori. Infatti, stando ai dati Istat riferiti al nome assegnato ai neonati nel nostro paese, se nel 1999 le neonate chiamate Olivia erano solo 27, nel 2015 il numero è passato a 458, con un trend di crescita costante.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017