Mamma > Nomi > Olimpia

Olimpia: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Olimpia ha origine greca e viene da Olympias la forma femminile di Olympos, dal nome dell’omonimo monte, sede degli dei greci.
Nomi simili: Olympia, Olivia, Oliva, Ofelia, Ottilia

Significato

Il significato del nome Olimpia è "che viene dall’Olimpo", dunque "divina". Donna indipendente e assolutamente autonoma, che considera sacra la sua libertà, Olimpia è affascinante e appassionata e apprezza tutti i piaceri della vita, particolarmente quelli che la portano fuori dalla routine nel mondo dell’avventura. Infatti Olimpia non riesce proprio a stare ferma, ha bisogno del cambiamento e dell’azione come dell’aria. Ma sotto questa ansia di agire, Olimpia è essenzialmente una donna socievole, amabile e ottimista, dotata di grande intuizione e sensibilità, che viene apprezzata per il suo tatto e per la sua diplomazia. Da bambina, Olimpia tende ad essere un po’ individualista e a commettere qualche errore, che però la sua fantasia e giovialità fanno presto dimenticare.

Sant'Olimpia

L’onomastico di Olimpia può essere festeggiato in più occasioni. Innanzitutto il 17 dicembre, in memoria di santa Olimpia di Nicomedia, diaconessa del IV secolo; oppure il 28 gennaio in ricordo di santa Olimpia Bida, vittima del terrore staliniano e deportata in Siberia nel 1951. Si festeggia anche una santa Olimpiade, il 25 luglio, e volendo si può anche scegliere sant’Olimpiade, console romano e martire, celebrato il 1 dicembre.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Olimpia, così come le sue varianti Olimpiade e Olympe, è piuttosto raro. Si possono ricordare Olimpiade d’Epiro, madre di Alessandro Magno, e Olympe Pélissier, cortigiana e modella francese, nonché seconda moglie del compositore Gioachino Rossini. Anche in Italia di Olimpia ce ne sono poche: stando ai dati Istat, nel 2015 solo 82 bambine sono state chiamate in questo modo. Connazionali note sono le attrici Olimpia Cavalli, Olimpia di Nardo e Olimpia Carlisi.

Portafortuna

Colore:
arancione
Numero fortunato:
3
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017