Noah: significato, santo e origine del nome

Origine

Noah è un nome inglese che corrisponde all’italiano Noè e deriva, come il suo omologo nostrano, dall’ebraico Nóah. La sua popolarità è legata alla celebrità del patriarca biblico che, secondo le scritture, costruì l’Arca su suggerimento divino e riuscì, così, a salvarsi dal diluvio universale.
Nomi simili: Noa, Noè, Noam, Nolan, Nicola

Significato

Il significato del nome Noah, derivato dall’ebraico Nóah e corrispondente all’italiano Noè si può tradurre, letteralmente, con il termine "quiete" o "riposo" e dunque, per estensione, "colui che riposa" o "colui che permette il riposo". Chi porta questo nome è, generalmente, una persona schietta e coraggiosa che unisce a una grande fedeltà un’immensa forza di volontà che gli permette di aiutare coloro che si trovano in un momento difficile. Amante appassionato e amico affettuoso, Noah sa anche essere estremamente dolce e non nasconde una naturale inclinazione per la natura e la vita all’aria aperta.

San Noah

L’onomastico di Noah si festeggia il 18 di novembre in memoria del patriarca biblico Noè, costruttore dell’Arca che Dio volle salvare dal diluvio universale. In alternativa, però, si può anche dire "Buon onomastico Noah" il 31 maggio, in ricordo di san Noè Mawaggali, martirizzato in Uganda.

Nomi dei personaggi famosi

Tra i nomi americani più diffusi, Noah ha conosciuto – tra le scelte di onomastica nostrane – una popolarità tanto recente quanto massiccia: nel 1999, infatti, i neonati italiani chiamati Noah sono stati 18 mentre, nel 2015, questo nome è stato scelto per ben 387 bambini. A contribuire al successo di questo nome anche nel Belpaese probabilmente è stata la celebrità di alcuni personaggi famosi statunitensi come l’attore del serial TV "Heroes", Noah Gray-Cabey, e i colleghi e compatrioti Noah Strausser Speer Wyle e Noah Leslie Hathaway, noto ai più come il giovanissimo interprete del protagonista Atreyu nella pellicola "La storia infinita" del 1984. Si chiama Noah anche il figlio primogenito di Michael Bublé.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
1
Pietra preziosa:
diamante
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017