Mamma > Nomi > Monica

Monica: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Monica deriva probabilmente da una forma di origine fenicia Monnica, passato poi nel latino Monica per derivazione dal greco monos o da monake.
Nomi simili: Monika, Monia, Monique, Moana, Mena

Significato

Il significato del nome Monica è "solitaria". Pur essendo estremamente indipendente e gelosa della sua libertà, chi porta il nome Monica ha fortissimo il senso della famiglia e non sopporta di rimanere lontana da quelli che ama. Tenace e caparbia, metodica e organizzata, Monica è una donna con i piedi per terra che si impegna sempre per raggiungere i suoi obiettivi. Minimalista, capace di creare un’opera d’arte partendo dal nulla e lontana da qualsiasi artificio, in lei la sensibilità artistica è un fatto di natura. La sua semplicità è disarmante e proprio per questo chi sta accanto a lei deve proteggerla senza volerla legare a sé, amarla senza soffocarne l’originalità e l’indipendenza.

Santa Monica

L’onomastico di Monica si festeggia il 27 agosto in memoria di santa Monica, madre di sant’Agostino, vescovo di Ippona, Padre e Dottore della Chiesa. Si possono fare gli auguri di buon onomastico a Monica anche il 18 gennaio, ricordando santa Monica Pichery, martire con altri ad Avrillé, in Francia, nel 1794 durante la Rivoluzione.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Monica presenta alcune varianti all’estero, tra cui Monika e Monique. Con questo nome si possono ricordare l’attrice e modella Monique Dupree, la modella ceca Monika Zidkova e quella polacca Monika Jagaciak, l’attrice e modella statunitense Monica Keena e la ballerina spagnola Monica Cruz, oltre alla psicologa statunitense Monica Lewinsky, nota per la sua relazione con il Presidente USA Bill Clinton che diede vita al cosiddetto "sexgate". In Italia il nome Monica è comune senza essere così diffuso e nel 2015, secondo i dati Istat, 103 neonate sono state chiamate in questo modo. Celebri a livello internazionale sono le attrici Monica Vitti, Monica Bellucci, Monica Scattini e Monica Guerritore.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
4
Pietra preziosa:
smeraldo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017