Mamma > Nomi > Miriam

Miriam: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Miriam deriva dall’ebraico Miryam, ma la sua origine potrebbe essere egizia, da myr. Tale nome è passato nel greco Mariam. Questo nome è legato all’Antico Testamento ed è la forma originale di Maria.
Nomi simili: Mariam, Moira, Mariah, Mara, Mirta

Significato

Il significato del nome Miriam è "amata" o "amore". Dotata di una forte personalità, Miriam è una donna fiera, sicura di sé, con una certa tendenza a essere autoritaria e che rivendica i suoi diritti in modo tenace. Motivatissima, scrupolosa e estremamente attenta sul lavoro, Miriam va alla radice delle cose perché avverte la necessità di approfondire ogni problematica per poterla poi risolvere. Generosa, attenta e sensibile, Miriam si dedica con devozione ai suoi cari e per lei la famiglia è una priorità assoluta.

Santa Miriam

L’onomastico di Miriam viene festeggiato insieme a quello di Maria, vale a dire in moltissime occasioni, tanto che può essere celebrato in quasi tutti i mesi dell’anno perché le sante e beate di nome Maria sono tantissime. Le date più classiche per dire buon onomastico a Miriam sono, comunque, l’8 settembre in ricordo della natività della beata vergine Maria e il 12 settembre, in occasione della ricorrenza del Santissimo Nome di Maria.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Miriam presenta diverse varianti, come Myriam, Mirjam, Mirjana o Miriana. Tra le tante celebrità che portano questo nome, si possono ricordare la cantante sudafricana Miriam Makeba, l’attrice serba Mirjana Karanovic, la modella tanzaniana Miriam Odemba, l’attrice britannica Miriam Margolyes e la spagnola Miriam Giovanelli. In Italia il nome Miriam è piuttosto diffuso, tanto che, secondo i dati Istat, risulta al 36° posto tra quelli scelti per le neonate nel 2015. Con questo nome vale la pena di ricordare l’attrice Miriam Raffaella Bartolini, più nota come Veronica Lario, ex moglie di Silvio Berlusconi, l’attrice e conduttrice televisiva Miriam Leone, Miss Italia nel 2008, la giornalista e scrittrice Miriam Mafai e le attrici Miriam Candurro e Myriam Catania.

Portafortuna

Colore:
rosso e viola
Numero fortunato:
1
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017