Mamma > Nomi > Milena

Milena: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Milena ha origini slave ed è la forma femminile di Milan, termine derivato da mil.
Nomi simili: Malena, Marilena, Mila, Maria Elena, Mulan

Significato

Il significato del nome Milena è "cara", "graziosa". Milena emana un fascino particolare e le piace piacere. Seduttrice, possiede la capacità di affascinare grazie alle sue molte virtù naturali, come lo charme discreto e una grazia disarmante che manifesta in ogni circostanza. Organizzatissima, Milena è una donna meticolosa e previdente che tuttavia si lascia attrarre dall’ignoto, al punto da mettere da parte le sue abitudini per trasformare e colorare una quotidianità che non può essere mai banale.

Santa Milena

L’onomastico di Milena può essere festeggiato il 1 novembre in occasione della ricorrenza di Ognissanti. Questo nome, infatti, è adespota cioè la Chiesa non ricorda sante o beate che lo portino.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Milena è particolarmente diffuso nei paesi dell’est europeo. Si possono ricordare la regina Milena del Montenegro, madre di Elena, regina d’Italia e moglie di Vittorio Emanuele III, l’attrice statunitense di origini ucraine Milena Markovna Kulis, l’attrice francese Mylène Demongeot e quella serba Milena Pavlovic, oltre alla porno attrice Milena Velba. In Italia il nome Milena tende ad essere sempre meno utilizzato e, secondo i dati Istat, nel 2015 sono state solo 111 le neonate che sono state chiamate con questo nome. Ciò non toglie che ci siano Milene assai celebri nel panorama nazionale, come la giornalista Milena Gabanelli e le attrici Milena Vukotic e Milena Miconi.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
ambra
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017