Mamma > Nomi > Michele

Michele: significato, santo e origine del nome

Origine

Il nome Michele ha origine dall’ebraico Mikha’el, formato dall’unione di mi, kha ed El ed è il nome dell’arcangelo presente nell’Antico e nel Nuovo Testamento, che nello scontro contro Lucifero, si schiera dalla parte di Dio.
Nomi simili: Michel, Michael, Mitch, Michelangelo, Milo

Significato

Il significato del nome Michele è "chi è come Dio". Entusiasta e dinamico, sempre di buon umore ed eccellente compagnia, Michele trova senza difficoltà la parola giusta per generare il buonumore ed è spesso l’anima del gruppo visto che è praticamente impossibile annoiarsi in sua presenza. Ma attenzione, perché Michele non è un buontempone superficiale. Al contrario, è un uomo forte, carismatico e indipendente, desideroso di conoscere tutto e di scoprire cose sempre nuove, oltre che di incontrare persone diverse che possano ampliare i suoi orizzonti e le sue conoscenze del mondo.

San Michele

L’onomastico di Michele si festeggia solitamente il 29 settembre per celebrare san Michele arcangelo, "archi-stratega" e comandante supremo delle milizie celesti, nonché patrono della cavalleria. Vi sono tuttavia molti santi e beati che consentono di fare gli auguri di buon onomastico a Michele in quasi tutti i mesi dell’anno.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Michele presenta svariate varianti all’estero, come Michael, Michel, Miguel, Michail, Mike, Mika, Misha. Moltissimi i personaggi degni di nota. Tra questi gli attori Mickey Rourke, Michael Douglas e Michel Piccoli, i cantanti Michael Bublé, Miguel Bosé e Michael Jackson, il musicista e compositore Mike Oldfield, gli scrittori Miguel de Cervantes, Michail Afanas’evic Bulgakov e Michael Crichton, il regista Michael Moore e il filosofo Michel Foucault, il pugile Mike Tyson, il calciatore Michel Platini e il pluricampione di Formula 1 Michael Schumacher. In Italia il nome Michele è estremamente diffuso e, secondo i dati Istat, nel 2015 si colloca al 28° posto tra quelli più usati per i neonati. Molte le celebrità con questo nome nel panorama nazionale, come il presentatore televisivo Mike Buongiorno, vero "padre fondatore" della televisione italiana, il pilota automobilistico Michele Alboreto, il giornalista Michele Santoro e gli attori Michele Placido e Michele Riondino nonché i cantanti Michele Zarrillo e Michele Bravi.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
5
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017