Mamma > Nomi > Michela

Michela: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Michela è il femminile di Michele e ha origine dall’ebraico Mikha’el, formato dall’unione di mi, kha e El.
Nomi simili: Michelle, Mila, Milla, Mischa, Michelangela

Significato

Il significato del nome Michela è "chi è come Dio". Michela è un’idealista, che talvolta preferisce l’immaginazione alla realtà perché la crudeltà del mondo è per lei insopportabile. Proprio per questo motivo spesso Michela si ritira nel suo mondo segreto, nel suo angolo di intimità dove può trovare la pace interiore. La sua estrema sensibilità fa di lei una donna fragile ma profondamente creativa caratteristica questa che, unita alla sua grande immaginazione, la porta solitamente ad orientarsi verso professioni creative e artistiche.

Santa Michela

L’onomastico di Michela può essere festeggiato in diverse occasioni. Spesso si celebra il 29 settembre, in occasione della ricorrenza di san Michele arcangelo, ma può essere festeggiato anche il 19 giugno, in ricordo della religiosa e beata Michelina da Pesaro. In alternativa si possono fare gli auguri a Michela il 23 luglio, per la beata Michela Rullan Ribot, martire in Spagna durante la guerra civile, oppure il 24 agosto per commemorare santa Maria Michela del Santissimo Sacramento, morta a Valencia il 24 agosto del 1865.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Michela presenta moltissime varianti, come Micaela, MIchaela, Michéle, Michelle, Micheline e Michelina. Tra le molte celebrità, si possono ricordare le attrici Micheline Presle, Michelle Pfeiffer, Michelle Monaghan, Michelle Williams e Sarah Michelle Gellar, le modelle MIchaela Kocianova, Michaela Savic e Micaela Reis, l’avvocato statunitense ed ex first lady USA Michelle LaVaughn Robinson Obama. In Italia il nome Michela, che nel 2000 era al 32° posto tra quelli più scelti dai neogenitori, oggi è uscito dai primi cinquanta ed è sempre meno utilizzato. Ciò non toglie che ci siano numerose Michela celebri, come le attrici Michela Quattrociocche, Micaela Ramazzotti e Michela Miti, la sexy maestra Michela Roth e la giornalista Michela Persico.

Portafortuna

Colore:
rosso
Numero fortunato:
2
Pietra preziosa:
opale
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017