Mamma > Nomi > Melissa

Melissa: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Melissa ha origine greca da mèlissa termine derivato da mèli. Melissa è il nome della ninfa che si prese cura di Zeus appena nato, per evitare che venisse divorato dal padre, Crono. A lei è dedicato un asteroide, il 676 Melitta.
Nomi simili: Melisa, Maëlys, Marilisa, Malia, Marialuisa

Significato

Il significato del nome Melissa è "colei che dà miele", cioè "ape". Si può evidentemente intendere anche come "colei che è dolce come il miele". Raffinata, sorridente, gentilissima, Melissa emana intorno a sé un’aura dolce capace di colmare di benessere chi la incontra. La sua capacità di amare e la tenerezza che prova le fanno spesso dimenticare se stessa in favore degli altri, ai quali non chiede nulla perché questo suo modo di essere e di comportarsi le è naturale come il respiro.

Santa Melissa

L’onomastico di Melissa si festeggia il 1° novembre in occasione della festa di Ognissanti visto che il nome Melissa è adespota, cioè non è portato da alcuna santa o beata ricordata dalla Chiesa.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Melissa è abbastanza diffuso nel mondo, anche nella variante Missy, e si possono ricordare personaggi celebri come le attrici statunitensi Melissa Leo, Melissa McCarthy, Missi Pyle e Melissa Joan Hart. Accanto a queste, la modella Missy Rayder e la giornalista Melissa Theuriau. In Italia il nome Melissa è altrettanto diffuso e nel 2015, secondo i dati Istat, si è piazzato alla 36° posizione tra quelli più scelti per le neonate. Nel panorama nazionale spiccano, tra le altre, la showgirl Melissa Satta e la scrittrice Melissa Panarello, meglio nota come Melissa P..

Portafortuna

Colore:
nero
Numero fortunato:
4
Pietra preziosa:
granato
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017