Mamma > Nomi > Melania

Melania: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Melania ha origine greca, da Melaina, nome di una ninfa mitologica.
Nomi simili: Mulan, Monia, Melinda, Mila, Megan

Significato

Il significato del nome Melania è "scura", in riferimento al colore della pelle della ninfa da cui prende origine. Fresca ed energica, Melania è super dinamica e gioisce della vita, che affronta con sorprendente senso umoristico. Questo la porta, spesso, ad improvvisare nella quotidianità dei veri e propri spettacoli che hanno il solo scopo di far divertire le persone che la circondano, un compito, questo, che Melania porta a termine senza mai scadere nella volgarità. Melania è anche molto coraggiosa, non teme le difficoltà e non si arrende mai.

Santa Melania

L’onomastico di Melania si festeggia il 31 dicembre in memoria della nobile romana del V secolo santa Melania la Giovane, amica di sant’Agostino e san Girolamo. Ma si può anche festeggiare santa Melania l’anziana, nonna della precedente: in questo caso si potrà dire buon onomastico a Melania l’8 giugno. Il 9 luglio, invece, la Chiesa ricorda la beata Melania Marianna Maddalena de Guilhermier, orsolina martire durante la Rivoluzione francese.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Melania è piuttosto diffuso all’estero, anche nella variante Melanie. Tra le più celebri, occorre ricordare la psicanalista Melanie Klein, oltre alle attrici Melanie Griffith, Melanie Lynskey, Melanie Thierry e Melanie Laurent. Da non dimenticare Melanie Janine Brown, conosciuta anche come Mel B, ex Spice Girls, e Melanie Trump, attuale first lady degli Stati Uniti. In Italia il nome Melania non è particolarmente usato e solo 142 bambine nate nel 2015, secondo i dati Istat, si sono chiamate in questo modo. Connazionali celebri sono la scrittrice Melania Gaia Mazzucco e l’attrice Melania Maccaferri. Legato ad un caso di cronaca nera che ha avuto una forte risonanza mediatica è il nome di Melania Rea, uccisa dal marito nel 2011.

Portafortuna

Colore:
arancione
Numero fortunato:
5
Pietra preziosa:
citrino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017