Mattia: significato, santo e origine del nome
Sommario
Origine
Il nome Mattia ha origini ebraiche, da una forma Mattityahu passata nel greco Matthaios e poi Matthias, e successivamente latinizzata in Matthaeus, da cui il nome Matteo, e Matthias, da cui Mattia.
Significato
Il significato del nome Mattia è "dono di Dio". Chi porta questo nome è di una generosità e di un altruismo senza pari, un uomo di gran cuore. Sentimentale e facilmente preda di colpi di fulmine, ha una natura appassionata e la dedica tutta alle cose che riescono a coinvolgerlo e interessarlo. A tratti può sembrare poco motivato, ma è solo perché sta cercando la sua vera vocazione e, quando la trova, è capace di dare il meglio di sé.
San Mattia
L’onomastico di Mattia si festeggia il 14 maggio per ricordare l’apostolo e santo Mattia, ricordato negli Atti degli Apostoli, patrono dei macellai, degli ingegneri e degli alcolisti pentiti. Vi sono tuttavia molti altri santi e beati che portano questo nome e che consentono a Mattia di festeggiare il suo onomastico, ad esempio, il 30 gennaio in ricordo di san Mattia vescovo di Gerusalemme; oppure il 18 febbraio per il beato Mattia Malaventino, martire in Africa; o il 22 maggio per il beato Mattia da Arima, martire in Giappone nel 1620; o il 30 maggio per san Mattia Kalemba, martire a Kampala nel 1886; o ancora il 9 luglio per san Mattia Feng De, martire in Cina durante la rivolta dei Boxers, e il 12 luglio ricordando il beato Mattia Araki, martire nel 1626 in Giappone; e infine il 20 agosto per commemorare il beato Mattia Cardona Meseguer, martire a Vallibona durante la guerra civile in Spagna nel 1936.
Nomi dei personaggi famosi
Il nome Mattia presenta un’incredibile numero di varianti all’estero, come Mattias, Matthias, Matias, Mathias, Matija, Matjaz, Matic, Mads. In queste forme si possono ricordare il pittore tedesco Matthias Grünewald e il modello Mathias Lauridsen, nonché gli attori Matt Damon e Matt Bomer. In Italia questo nome sembra essere amatissimo, tanto che l’indagine Istat relativa ai nomi dei neonati negli ultimi anni, consacra Mattia al 3° posto nel 2015. Tra gli italiani celebri troviamo i calciatori Mattia Destro, Mattia Perin e Mattia Cassani.
Portafortuna