Mamma > Nomi > Matteo

Matteo: significato, santo e origine del nome

Origine

Il nome Matteo ha origini ebraiche, da una forma Mattityahu passata nel greco Matthaios e poi Matthias, e successivamente latinizzata in Matthaeus e Matthias.
Nomi simili: Mateo, Matt, Matthew, Matthieu, Mattia

Significato

Il significato del nome Matteo è "dono di Dio". Dal forte carattere, Matteo sa essere diplomatico quando serve ridurre un po’ le aspettative, benché la sua ambizione lo porti a cercare sempre di raggiungere gli obiettivi desiderati anche se questi sono eccessivi. Può sembrare un individualista e alcuni possono credere che sia egocentrico, ma Matteo non lo è affatto. Anzi, è una persona piena di attenzioni per gli altri ed estremamente attaccato alla sua famiglia e ai suoi amici, che lo amano incondizionatamente per la capacità di sedurre e farsi ben volere grazie al suo calore e al suo entusiasmo. In amore è un gran sentimentale e la sua parola d’ordine sembra essere "colpo di fulmine"!

San Matteo

L’onomastico di Matteo si festeggia il 21 settembre in memoria di san Matteo, apostolo ed evangelista. Tuttavia altri santi e altre ricorrenze permettono di fare a Matteo gli auguri di buon onomastico anche il 22 gennaio e l’11 maggio, l’11 settembre e il 19 ottobre, il 12 novembre e persino il 25 dicembre, giorno in cui si celebra il beato Matteo, vescovo di Albano.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Matteo presenta una numerosissima quantità di varianti, come Matthew, Matthieu, Mateusz. Molti gli sportivi che portano questo nome, tra cui il calciatore Mateo Kovacic e lo schermitore Mathieu Gourdain. Si possono ricordare inoltre l’attore e regista francese Mathieu Amalric, nonché gli attori statunitensi Matthew Broderick e Matthew McConaughey. In Italia il nome Matteo è diffusissimo e si colloca, secondo i dati Istat, all’ottava posizione nell’elenco dei nomi scelti per i neonati nel 2015. Personalità nel panorama nazionale sono Matteo Maria Boiardo, autore dell’Orlando Innamorato, e Matteo Ricci, missionario e cartografo vissuto in Cina tra il XVI e il XVII secolo. Inoltre vanno ricordati l’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il leader politico Matteo Salvini, oltre a Matteo Bonucci, figlio del difensore juventino Leonardo Bonucci.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
7
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017