Mamma > Nomi > Matilde

Matilde: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Matilde ha origine germanica e deriva da Mahthildis composto da maht e hild.
Nomi simili: Matilda, Marilda, Mildred, Miley, Millie

Significato

Il significato del nome Matilde è "potente in battaglia". Determinata e audace, Matilde ha una volontà di ferro che nulla può far vacillare e un coraggio da leonessa. Ottimista per natura, preferisce vedere il lato bello della vita senza darsi mai per vinta e lasciarsi prendere dallo sconforto. La componente spirituale è fondamentale per Matilde, così poco attratta dalle cose materiali alle quali dà ben poco interesse. Ciononostante, anche se la passionalità di Matilde è evidente e si manifesta bene nel gusto per l’avventura, si tratta di una donna con i piedi per terra che nelle cose essenziali è ben capace di mantenere intatte la sua lucidità e la capacità di giudizio.

Santa Matilde

L’onomastico di Matilde può essere festeggiato in molte occasioni, perché sono numerose le sante e beate che portano questo nome. Scorrendo il calendario, il 14 marzo si celebra santa Matilde di Ringelheim, moglie di Enrico I l’Uccellatore, re dei Franchi orientali; l’11 di aprile si festeggia invece la beata Matilde, anacoreta; il 30 aprile santa Matilde di Scozia, figlia di santa Margherita di Scozia; il 19 novembre è dedicato a santa Matilde di Hackeborn, soprannominata "l’usignolo di Cristo".

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Matilde è conosciuto nel mondo anche sotto forme diverse, come Matilda, Mathilde, Mafalda, Maud e Maude. Personaggi celebri sono l’attrice francese Mathilda May, l’attrice e modella svedese Maud Adams, la cantante cilena Matilde Urrutia moglie di Pablo Neruda. In Italia Matilde occupa il 20° posto nella preferenza dei genitori per le bimbe nate nel 2015, secondo i dati dell’Istat. Nel panorama nazionale spiccano la regina Matilde di Canossa e Matilde Serao, scrittrice e giornalista nonché fondatrice e direttrice del quotidiano "Il Mattino" di Napoli, la showgirl e conduttrice Matilde Brandi, le attrici Matilde Gioli e Matilda De Angelis.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
citrino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017