Mario: significato, santo e origine del nome

Origine

Il nome Mario ha origini latine e viene da Marius, forse derivato da mas o dal nome del dio della guerra Mars.
Nomi simili: Mauro, Marzio, Mariano, Marco, Maurizio

Significato

Il significato del nome Mario potrebbe essere quello di "maschio" ma anche, accettando la sua derivazione dalla divinità romana, quello di "caro a Marte". Dotato di forte personalità e di un temperamento particolarmente tenace, Mario è un combattente determinato e infallibile. Ma l’apparenza rude e severa non deve trarre in inganno, perché Mario è al contrario un uomo sensibile ed emotivo, profondamente sentimentale e dal grande cuore. Tenero, simpatico e solidale è un amico formidabile e un compagno leale e devoto, pronto a darsi per gli altri.

San Mario

L’onomastico di Mario viene festeggiato il 19 gennaio in ricordo di san Mario, martirizzato insieme alla sua famiglia a Roma in un’epoca compresa tra il IV e il VI secolo. La tradizione vuole che si trattasse di una famiglia persiana venuta a Roma in pellegrinaggio e che tutti siano stati arrestati e successivamente decapitati dopo essere stati scoperti mentre cercavano di dare una sepoltura degna a 260 martiri cristiani, i cui corpi erano stati abbandonati sulla via Salaria. Volendo cercare un’altra occasione per fare gli auguri di buon onomastico a Mario, si può ricordare san Mario di Losanna, vescovo del VI secolo.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Mario non è troppo diffuso all’estero, dove si possono trovare alcune varianti come Marius o Marios. Tra i personaggi conosciuti con questo nome, a parte molti atleti e calciatori tra i quali Mario Gomez, si può ricordare il modello greco Marios Lekkas. In Italia il nome Mario è stato molto comune nel secolo scorso e attualmente si colloca al 48° posto nella graduatoria dei nomi scelti per i neonati nel 2015, secondo i dati dell’Istat. Sono veramente molti i nostri connazionali celebri, in Italia e nel mondo, tra i quali il cantante Mario Biondi e l’indimenticabile protagonista della sceneggiata napoletana Mario Merola; i registi Mario Bava, Mario Monicelli e Mario Salieri; l’economista Mario Draghi, presidente della BCE e l’economista Mario Monti, già presidente del Consiglio; lo scrittore Mario Soldati e il calciatore Mario Balotelli; l’attore Mario Girotti, meglio conosciuto come Terence Hill e i giornalisti Mario Giordano e Mario Adinolfi.

Portafortuna

Colore:
nero
Numero fortunato:
3
Pietra preziosa:
granato
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017