Marina: significato, santa e origine del nome
Sommario
Origine
Il nome Marina ha origini latine ed è la forma femminile del cognome romano Marinus, che può essere ricondotto all’aggettivo marinus.
Significato
Il significato del nome Marina è "marina", "che viene dal mare". Il carattere di Marina è contrastato, sempre in bilico tra il suo forte temperamento e un’indole sicura, da un lato, e una altrettanto grande sensibilità che la rende così umana. A volte fragile, Marina non accetta che le si pestino i piedi e riporta questo atteggiamento nei confronti del mondo: idealista, disgustata dalle ingiustizie, è spesso impegnata in progetti umanitari che la vedono implicata e attivissima. Nel lavoro così come nella famiglia, è una donna che fa del suo meglio perché ogni cosa sia perfetta, rendendosi sempre disponibile.
Santa Marina
L’onomastico di Marina può essere festeggiato con certezza il 18 luglio, perché sono addirittura tre le sante con questo nome ricordate nella stessa data: santa Marina di Bitinia, monaca dell’VIII secolo che visse per anni travestita da uomo in un convento; la beata Marina di Spoleto, monaca agostiniana morta nel 1300 e santa Marina di Orense, martire, che è tuttavia stata eliminata dall’ultima riforma del martirologio romano. Volendo si possono anche fare gli auguri di buon onomastico a Marina il 20 luglio per la martire santa Marina di Antiochia o l’11 novembre per ricordare santa Marina di Omura, religiosa giapponese del XVII secolo, bruciata sul rogo durante persecuzioni anti cristiane.
Nomi dei personaggi famosi
Il nome Marina è poco diffuso e non presenta particolari varianti all’estero. Tra i personaggi conosciuti in ambito internazionale si possono ricordare l’artista montenegrina naturalizzata statunitense Marina Abramovic, le attrici Marina Sirtis e Marina Lima, oltre alla poetessa russa Marina Ivanovna Cvetaeva e alla politica francese Marine Le Pen. In Italia il nome Marina è poco diffuso e nel 2015, secondo quanto riportato dall’Istat, sono state chiamate in questo modo solo 171 neonate. Personaggi famosi nel nostro paese sono le attrici Marina Berti, Marina Malfatti e Marina Massironi, l’imprenditrice Marina Berlusconi e la stilista Marina Rinaldi. Da ricordare anche la cantante Marina Occhiena, la "biondina" del gruppo "Ricchi e Poveri", e la socialite Marina Ripa di Meana.
Portafortuna