Mamma > Nomi > Marilena

Marilena: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Marilena risulta dall’unione dei nomi Maria, dall’ebraico Miryam, ed Elena, dal greco Helene. Secondo alcuni potrebbe anche derivare dal nome greco Magdalene a sua volta dall’aramaico mighdal.
Nomi simili: Mariaelena, Maria Elena, Marlene, Milena, Mariella

Significato

Il significato del nome Marilena, componendo i due nomi originari, è "luce dell’amore" o "amata luce". Sensibile ed emotiva, un po’ suscettibile, Marilena è una donna intelligente e colta, curiosa, che cerca costantemente di elevare il suo spirito e la sua conoscenza. Ostile alla mediocrità, è attratta dalle persone che le dimostrano un elevato livello intellettuale e la sua grande apertura mentale fa di lei una vera paladina dell’impegno contro ogni forma di pregiudizio, nel nome della tolleranza e della libertà. Tuttavia questa propensione per l’avventura e l’attivismo non la possono allontanare da ciò che ha di più caro, vale a dire la sua famiglia e i suoi amici, che ricerca continuamente perché sono i soli punti fermi nei quali cercare e trovare la stabilità e la serenità che le sono necessari.

Santa Marilena

L’onomastico di Marilena si può festeggiare il 1 novembre in occasione di Ognissanti. Il nome infatti è adespota, vale a dire che la Chiesa non ricorda sante o beate che lo portino. Tuttavia è anche possibile fare gli auguri di buon onomastico a Marilena in occasione delle numerosissime sante che portano i nomi che compongono il suo, cioè Maria, Elena e Maddalena.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Marilena è da sempre piuttosto raro e in Italia, secondo i dati Istat, sono solo 28 le neonate chiamate in questo modo nel 2015. Non stupisce, quindi, che le Marilene illustri siano poche. Tra queste l’imprenditrice Marilena Ferrari, fondatrice di ART’E’ e grande amica del tenore Luciano Pavarotti, col quale ha partecipato alla realizzazione di numerose edizioni del "Pavarotti & Friends".

Portafortuna

Colore:
viola
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
quarzo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017