Mamma > Nomi > Marika

Marika: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Marika, o Marica, ha origini incerte. Potrebbe essere un diminutivo di origine slava del nome Maria, derivato dall’ebraico Miryam, con una probabile origine egizia, da myr. Tale nome è passato nel greco Mariam e poi nel latino Maria. Secondo altri, invece, potrebbe riprendere il nome Marica, che nella mitologia romana apparteneva ad una ninfa, o ancora derivare da un antico termine di origine greca.
Nomi simili: Marica, Maria, Mariah, Mara, Maura

Significato

Il significato del nome Marika, a seconda dell’origine che le si vuole attribuire, può essere quello di "amata", oppure di "fanciulla splendente" o anche "palude". La gioia di vivere e la freschezza di Marika sono contagiose e nessuno può resistere al suo splendore. Gaia, sempre allegra, aperta alle nuove esperienze e grandissima amante dei viaggi, Marika ama soprattutto scoprire cose nuove che le facciano assaporare ogni istante, rendendolo unico. Romantica e appassionata, Marika è in fondo un’idealista, a volte un po’ timida ma sempre disposta a dare tutta se stessa quando ritiene che si tratti di difendere una giusta causa. Con gli amici e in famiglia è un raggio di luce, capace di riportare il buonumore anche nei momenti tristi o di tensione. Bisogna però rispettare la sua intimità e lasciare che, ogni tanto, Marika si apparti per perdersi nei suoi sogni e dedicarsi ai suoi interessi.

Santa Marika

L’onomastico di Marika può essere festeggiato il 1° novembre in occasione della ricorrenza di Ognissanti. Il nome è infatti adespota, vale a dire che la Chiesa non ricorda sante o beate che lo portino.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Marika, pur essendo abbastanza diffuso nei paesi dell’est europeo, è poco comune altrove. Tra i personaggi che si chiamano in questo modo, si possono comunque ricordare l’attrice svedese Marika Lagercrantz, l’attrice polacca Marika Dominczyk e l’attrice e ballerina ungherese Marika Rökk. In Italia il nome Marika ha avuto il suo massimo successo nel 2003, anno in cui, secondo i dati Istat, ha occupato la 39° posizione tra quelli scelti per le neonate, per poi retrocedere in modo significativo negli anni successivi. Nel panorama italiano sono conosciute Marica Coco, attrice e Miss Cinema nel 1992, le pallavoliste Marika Bianchini e Marika Serafin, oltre alla showgirl Marika Fruscio, all’ex corteggiatrice Marika Carli e all’attrice Marica Pellegrinelli, moglie del cantante Eros Ramazzotti.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
6
Pietra preziosa:
diamante
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017