Mamma > Nomi > Mariella

Mariella: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Mariella è un diminutivo di Maria, dall’ebraico Miryam, sebbene la sua origine potrebbe essere egizia, da myr. Tale nome è passato nel greco Mariam. Questo nome è legato all’Antico Testamento ed è la forma originale del nome Maria.
Nomi simili: Mirella, Marinella, Marcella, Marilù, Marilda

Significato

Il significato del nome Mariella è "piccolo amore" o più semplicemente "amata". Sicura di sé e dotata di una forte personalità, Mariella è generalmente autoritaria e affermativa e persegue i suoi scopi senza esitazioni e senza lasciarsi mettere i piedi in testa da nessuno. Allo stesso tempo Mariella è una donna generosa e leale, affettuosa nei confronti di chi le sta vicino e sempre pronta a colmare di attenzioni la sua famiglia.

Santa Mariella

L’onomastico di Mariella viene festeggiato insieme a quello di Maria, vale a dire in moltissime occasioni, tanto che può essere celebrato in quasi tutti i mesi dell’anno perché le sante e beate di nome Maria sono tantissime. Le date più classiche per dire tanti auguri a Mariella sono l’8 settembre in ricordo della natività della beata vergine Maria e il 12 settembre, in occasione della ricorrenza del Santissimo Nome di Maria.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Mariella è una variante tutta italiana del nome Maria e non stupisce quindi che non vi siano celebrità internazionali che si chiamano in questo modo. Anche nel nostro paese, però, le Marielle sono pochissime e specialmente negli ultimi anni. Questo non significa che non ve ne siano di celebri, come l’attrice Mariella Lotti e la cantautrice Mariella Nava, l’imprenditrice Mariella Burani, la stilista Mariella Rosati e la giornalista Mariella Venditti.

Portafortuna

Colore:
arancione
Numero fortunato:
3
Pietra preziosa:
citrino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017