Mamma > Nomi > Maria Teresa

Maria Teresa: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Maria Teresa è composto. Il primo elemento, Maria, deriva dall’ebraico Miryam, ma la sua origine potrebbe essere egizia, da myr. Tale nome è passato nel greco Mariam e poi nel latino Maria. Il secondo, Teresa, ha una origine non chiara e potrebbe derivare dal greco theros, o therizo, o ancora da therao, ma anche dal nome di un’isola, Therasia.
Nomi simili: Mariateresa, Mariarosa, Mariarosaria, Mariavittoria, Marisa

Significato

Il significato del nome Maria Teresa è complesso e si presta, sostanzialmente, all’interpretazione che le si vuole dare, nell’unione di "amata" con "raccolto", "estate" e persino "cacciatrice". Altruista, emotiva e sensuale, si trova perfettamente a suo agio nel parlare in pubblico, specialmente quando questo accade per una giusta e nobile causa e non per una questione personale. Maria Teresa è un’artista nell’animo. Rigorosa e leale, è capace di avanzare con sicurezza nella vita e anche per questo motivo ci si può sempre fidare di lei e di ciò che fa.

Santa Maria Teresa

L’onomastico di Maria Teresa si può celebrare veramente un numero incredibile di volte! Infatti, oltre a tutte le ricorrenze dedicate a Maria e Teresa, vi sono molte sante e beate che portano questo nome. Si possono commemorare: il 9 e il 18 gennaio le beate Maria Teresa del Sacro Cuore e Maria Teresa Fasce; il 9 maggio la beata Maria Teresa di Gesù; il 7 e il 16 giugno le beate Maria Teresa de Soubiran e Maria Theresa Scherer; il 6 e il 25 luglio la beata Maria Teresa Ledochowska e la beata Maria Teresa di Gesù Bambino; il 20 settembre la beata Maria Teresa di San Giuseppe; il 25 ottobre la beata Maria Teresa Ferragud Roid, martire durante la guerra civile spagnola con le sue quattro figlie suore; il 13 novembre la beata Maria Teresa di Gesù, il cui vero nome è Maria Teresa Scrilli.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Maria Teresa è stato largamente usato da regine e imperatrici, particolarmente della casa Asburgo e di casa Borbone. In altri ambiti possono essere ricordate la scrittrice argentina Maria Teresa Andruetto e quella spagnola Maria Teresa Leon, compagna del poeta Rafael Alberti. In Italia questo nome è poco comune e, secondo i dati Istat, nel 2015 solo 73 neonate sono state chiamate in questo modo. Celebrità nel panorama nazionale sono la conduttrice televisiva Maria Teresa Ruta, la giornalista Maria Teresa Meli e Maria Teresa Baldini, chirurgo, ex nazionale di pallacanestro e fondatrice del movimento politico "Fuxia People".

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
8
Pietra preziosa:
ambra
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017