Mamma > Nomi > Maria Luisa

Maria Luisa: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Maria Luisa è un nome composto. Il primo elemento, Maria, deriva dall’ebraico Miryam, ma la sua origine potrebbe essere egizia, da myr. Tale nome è passato nel greco Mariam e poi nel latino Maria. Il secondo, Luisa, forma femminile di Luigi, dal germanico Chlodowitch divenuto attraverso diversi passaggi Luis.
Nomi simili: Marialuisa, Marilisa, Maria Luce, Marialuce, Marisa

Significato

Il significato del nome Maria Luisa è "amata", da combinare con "illustre" o "guerriero". Donna di carattere, Maria Luisa sa imporre la sua autorità ed esigere il massimo dagli altri, agendo con diplomazia estrema e ispirando una fiducia fuori dal comune. Questo non toglie che si tratti al contempo di una donna generosa e altruista, che sa darsi interamente a quelli che ama. Per lei, infatti, l’amore non è una semplice parola e per tale motivo vuole che i suoi sentimenti si traducano sempre in azioni, capaci di provare ciò che lei prova.

Santa Maria Luisa

L’onomastico di Maria Luisa si può celebrare veramente un numero incredibile di volte! Infatti, oltre a tutte le ricorrenze dedicate a Maria e Luisa, vi sono molte sante e beate che portano questo nome. Ad esempio la beata Maria Luisa Montesinos Orduna, uccisa insieme alla sua famiglia durante la guerra civile spagnola, ricordata il 28 gennaio; oppure la beata Marie-Louise de Lamoignon, fondatrice dell’Ordine delle Suore della Carità di San Luigi; o anche la beata Marie Louise Trichet, fondatrice della Congregazione delle Figlie della Sapienza. Si possono fare gli auguri di buon onomastico a Maria Luisa anche il 12 settembre per ricordare la beata Maria Luisa Prosperi, benedettina del XIX secolo dedita a rigidissime pratiche penitenziali.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Maria Luisa è stato quello di molte regine e imperatrici. In Italia è piuttosto desueto e, secondo i dati dell’Istat, nel 2015 sono state solo 38 le neonate ad essere chiamate in questo modo. Tuttavia non mancano le celebrità nel panorama nazionale, come la giornalista e conduttrice televisiva Maria Luisa Busi e la cantautrice Maria Luisa Congiu.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
4
Pietra preziosa:
zaffiro
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017