Mamma > Nomi > Margot

Margot: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Margot è una variante di Margherita, dal greco margarites e forse dal sanscrito manyari, successivamente passato nel latino Margarita.
Nomi simili: Margaret, Marta, Magda, Martina, Marika

Significato

Il significato del nome Margot è "perla". La forza di Margot risiede nella sua indipendenza. Solitaria, cerca di difendersi da ciò che la vita può riservarle e tende ad essere piuttosto diffidente, misteriosa. Tuttavia Margot può essere anche, a volte, estremamente aperta con chi le sta vicino ed è riuscito a guadagnare la sua fiducia e sa essere una buona confidente grazie alla bella dote di saper ascoltare. Sul lavoro è una donna rigorosa, intuitiva ed esigente, che difficilmente lascia la presa se vuole raggiungere uno scopo.

Santa Margot

L’onomastico di Margot si festeggia insieme a quello di Margherita, vale a dire in quasi tutti i mesi dell’anno perché la Chiesa ricorda molte sante e beate che portano questo nome. Tra le tante si possono ricordare la beata Margherita Rutan, ghigliottinata durante la rivoluzione francese che si commemora il 9 aprile, santa Margherita di Antiochia, martire del III secolo e patrona delle partorienti ricordata il 20 luglio, santa Margherita Ward, martire durante l’epoca elisabettiana in Inghilterra, la cui celebrazione è il 30 agosto e santa Margherita di Scozia, regina dell’XI secolo, ricordata il 16 novembre.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Margot non è particolarmente diffuso. Tra i personaggi famosi, comunque, si possono ricordare la ballerina Margot Fontayn, grande amica di Rudolf Nurejev, Margot Honecker, ministro della DDR e moglie del presidente della Germania Est Erich Honecker, l’attrice canadese Margot Kidder e la collega australiana Margot Robbie. In Italia il nome Margot , pur essendo in crescita negli ultimi anni, è piuttosto raro e nel 2015, secondo i dati Istat, solo 90 bambine sono state chiamate in questo modo. Tra le connazionali conosciute c’è l’attrice Margot Sikabonyi, celebre soprattutto per la sua partecipazione ad alcune fiction televisive.

Portafortuna

Colore:
rosso
Numero fortunato:
4
Pietra preziosa:
rubino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017