Mamma > Nomi > Margherita

Margherita: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Margherita ha origine dal greco margarites e, forse, dal sanscrito manyari, successivamente passato nel latino Margarita.
Nomi simili: Margaret, Marta, Merida, Mariavittoria, Mirta

Significato

Il significato del nome Margherita è "perla". Tranquilla, lavoratrice e perseverante, Margherita è un’altruista dotata di grande sensibilità, capace di confortare chi le sta vicino. La sua emotività nasce da una profonda fragilità che talvolta la porta a vere crisi di nervi. Nonostante questo, Margherita è una persona sempre gradevole, con la quale è praticamente impossibile annoiarsi e con la quale è piacevole stare, per la sua grande fantasia e per la capacità di divertire.

Santa Margherita

L’onomastico di Margherita, si può festeggiare in quasi tutti i mesi dell’anno perché la Chiesa ricorda molte sante e beate che portano questo nome. Tra le tante si possono celebrare la beata Margherita Rutan ghigliottinata durante la rivoluzione francese, che si commemora il 9 aprile, santa Margherita di Antiochia, martire del III secolo e patrona delle partorienti ricordata il 20 luglio, santa Margherita Ward, martire durante l’epoca elisabettiana in Inghilterra, la cui celebrazione è il 30 agosto e santa Margherita di Scozia, regina dell’XI secolo, ricordata il 16 novembre.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Margherita è diffusissimo nel mondo, con una grande quantità di varianti, come Margaret, Margarete, Marguerite, Margarita, Margot, Maggie, Megan, Meg e Penny. Non stupisce quindi che vi siano moltissimi personaggi celebri con questi nomi. Tra le tante si possono ricordare le attrici britanniche Margaret Rutheford, la Miss Marple di Agatha Christie, e Peggy Ashcroft, le attrici statunitensi Margarita Levieva, Margo Harshman, Margo Martindale, Maggie Gyllenhaal e Meg Ryan, oltre alla spagnola Margarita Lozano ed all’attrice e regista tedesca Margarete von Trotta. In ambito letterario un posto d’onore va alla scrittrice franco-belga Marguerite Yourcenar, mentre in politica non ci si può dimenticare del primo ministro del Regno Unito, Margaret Thatcher. Molte anche le modelle, come l’australiana Megan Gale, la statunitense Megan Fox, la polacca Malgorzata Bela. In Italia il nome Margherita è presente da decenni tra i primi 50 nomi più scelti per le neonate e, secondo i dati Istat, nel 2015 risulta essere alla 45esima posizione. Celebrità nel panorama nazionale sono l’attrice Margherita Buy, l’attrice e conduttrice televisiva Margherita Zanatta e Margherita Agnelli, figlia di Gianni Agnelli e madre di Lapo e John Elkann.

Portafortuna

Colore:
verde
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
smeraldo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017