Mamma > Nomi > Marcella

Marcella: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Marcella, femminile di Marcello, deriva dal latino Marcellus, diminutivo di Marcus, con probabile riferimento a Marte, dio della guerra. Viene considerata anche un’origine da una forma indoeuropea mar.
Nomi simili: Marcellina, Mariella, Maristella, Mirella, Mariastella

Significato

Il significato del nome Marcella è "dedicata a Marte", ma potrebbe essere anche "piccolo martello". Corretta e leale nei confronti degli amici e della famiglia, Marcella non perdona il tradimento. La sua moralità è irreprensibile e, proprio per questo, esige che anche chi le sta vicino si comporti nello stesso modo. Per Marcella il lavoro e gli affetti sono egualmente importanti e proprio per questo riesce a trovare sempre il giusto equilibrio per non dare una priorità all’uno o all’altro. Passionale e anticonformista, Marcella non vuole essere né dominata né sottomessa e chi la conosce sa bene che non deve lasciarsi intimorire dal suo umore e dal suo carattere, perché lei è, innanzitutto, una persona buona.

Santa Marcella

L’onomastico di Marcella può essere festeggiato il 31 gennaio in memoria di santa Marcella, appartenente ad una delle più illustri famiglie patrizie romane che, rimasta vedova, trasformò la sua casa in un centro della propaganda monastica nel IV secolo come attestato da san Girolamo. In alternativa si possono fare gli auguri di buon onomastico a Marcella il 26 giugno, per ricordare santa Marcella martire ad Alessandria d’Egitto all’inizio del III secolo.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Marcella, anche nelle sue varianti Marcela e Marcelle è veramente poco diffuso e anche in Italia il nome è sempre meno utilizzato e nel 2015, secondo i dati Istat, solo 26 neonate sono state chiamate in questo modo. Tra le connazionali celebri occorre ricordare la cantante Marcella Bella, la giornalista e conduttrice televisiva Marcella De Palma e la pittrice Marcella Donati. Da ricordare anche l’attrice Marcella Di Folco, originariamente Marcello, che dopo aver cambiato sesso divenne presidente del Movimento Identità Transessuale.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
6
Pietra preziosa:
ametista
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017