Mamma > Nomi > Maddalena

Maddalena: significato, santa e origine del nome

Origine

Maddalena è un nome femminile di origine greca o ebraica. Maria Maddalena era un personaggio biblico del Nuovo Testamento, grazie al quale durante il Medioevo ci fu una grande diffusione del nome Maddalena.
Nomi simili: Madalina, Magdalena, Malena, Milena, Mariaelena

Significato

Il significato del nome Maddalena è da ricollegare alla possibile origine greca di questo nome, che vorrebbe dire "donna di Magdala", una località sita in Israele, a nord di Tiberiade.

Santa Maddalena

L’onomastico di Maddalena si festeggia il 22 luglio, in onore di Santa Maria Maddalena, donna che fu posseduta da 7 demoni, scacciati da Gesù. Essendo una discepola fedele, questa fu la prima a ricevere la rivelazione della resurrezione di Cristo.

Nomi dei personaggi famosi

Tra le Maddalena più celebri ricordiamo la showgirl italiana Maddalena Corvaglia, divenuta nota per essere stata dal 1999 al 2002, al fianco della collega Elisabetta Canalis, la velina bionda nel programma di Antonio Ricci Striscia la notizia. Maddalena è stata sposata per sei anni con il chitarrista di Vasco Rossi, Stef Burns. I due si sono separati nel gennaio 2017.

Portafortuna

Colore:
violetto
Numero fortunato:
5
Pietra preziosa:
ametista
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017