Mamma > Nomi > Ludovico

Ludovico: significato, santo e origine del nome

Origine

Il nome Ludovico, da Hlodowig, composto dai due termini hlod e wig, è la variante latina del nome germanico Chlodowich che corrisponde all’italiano Clodoveo ma che poi, diventato Hlodowig in germanico, è stato ripreso dal franco provenzale che l’ha trasformato in Luis, l’italiano Luigi.
Nomi simili: Ludovic, Lodovico, Livio, Luca, Lucas

Significato

Il significato del nome Ludovico da Hlodowig è, quindi, hlod, cioè "glorioso", e wig, vale a dire "guerriero", quindi la traduzione letterale del nome è "guerriero glorioso". Generalmente le persone che portano questo nome appaiono calme e riflessive ma in realtà sono un vulcano in eruzione. Tenaci nel difendere le proprie opinioni e le proprie idee, i Ludovico possono irritarsi molto quando vengono contraddetti ma sanno perdonare e, se necessario, sono capaci di ritornare sui propri passi. Affettuosi e discreti in amore, sanno prendersi cura delle persone amate e degli amici con costanza quotidiana. Nella vita professionale sono, in genere, onesti e meticolosi e amano lavorare tanto quanto amano viaggiare e divertirsi, approfittando del loro tempo e della loro vita per conoscere luoghi e realtà differenti.

San Ludovico

L’onomastico di Ludovico si può festeggiare il 30 marzo, in onore di san Ludovico da Casoria, frate minore scalzo, missionario in Sudan e fondatore dei frati bigi e delle suore elisabettine, o anche – in alternativa - il 19 agosto in onore del vescovo di Tolosa san Ludovico d’Angiò.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Ludovico ha avuto, nel tempo, una diffusione parallela a quella del nome Luigi, di cui è una forma "allotropa", che viene, cioè, dalla stessa radice. Si sono chiamati Ludovico molti uomini illustri del passato, come Ludovico il Moro, duca di Milano, tre re di Baviera, il letterato Ludovico Ariosto autore dell’Orlando Furioso e, per arrivare ai nostri giorni, il pianista e compositore italiano Ludovico Einaudi, figlio dell’editore Giulio e nipote dell’allotropo "Luigi" Einaudi, secondo presidente della Repubblica Italiana. Si chiama Ludovico anche il giovane attore Ludovico Girardello, "Il ragazzo invisibile" della pellicola girata da Gabriele Salvatores nel 2014.

Portafortuna

Colore:
arancione
Numero fortunato:
5
Pietra preziosa:
quarzo citrino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017